Sei probabilmente a conoscenza di alcuni modi per abbassare il rischio di malattie cardiache e ictus: smettere di fumare, perdere peso, fare esercizio fisico e ridurre la pressione sanguigna e colesterolo. Recenti studi hanno portato alla luce alcune possibili misure preventive che non sono così comuni.

Qui ci sono cinque modi sorprendenti per mantenere il vostro cuore e la circolazione sanguigna in buona salute.

  1. Vivere lontano da superstrade o autostrade
    Secondo un recente studio fatto da un’associazione sul rumore del traffico e sul rischio di infarto, il suono di clacson, sirene e camion rumorosi possono influenzare la circolazione del sangue nei nostri vasi sanguigni.
    I risultati, basati su interviste effettuate a oltre 51.000 persone in Danimarca, hanno dimostrato che per ogni 10 decibel di aumento del livello di rumore, il rischio di ictus è aumentato del 14 per cento. Per le persone che superano i 65 anni, il rischio di infarto è aumentato del 27 per cento.
    L’esposizione a rumori forti può aumentare i livelli di ormoni dello stress nel corpo e aumentare la pressione del sangue, che potrebbe contribuire a un piccolo aumento di rischio di ictus. Lo studio è stato pubblicato il 26 gennaio sull’European Heart Journal. Precedenti ricerche avevano associato anche il rumore del traffico con un aumento del rischio di attacchi cardiaci.
  1. Prendere le giuste quantità di sonno
    Dormire troppo o troppo poco può aumentare il rischio di malattie cardiache e infarti.
    I risultati dello studio pubblicato questo mese sull’European Heart Journal hanno mostrato che coloro che dormivano sei o meno ore la notte avevano un rischio del 48 per cento più elevato di sviluppare o morire di malattie cardiache, e un rischio del 15 per cento più elevato di sviluppare o morire di infarto, rispetto a chi dormiva sette o otto ore per notte.
    I ricercatori hanno detto che tenere gli occhi chiusi troppo poco può aumentare la pressione sanguigna e il colesterolo, e può mettere le persone a rischio di obesità e diabete di tipo 2.
    Lo studio ha anche dimostrato che dormire troppo fa male per il cuore. Quelli che dormivano nove ore o più avevano un rischio del 41 per cento più elevato di sviluppare e morire di malattie cardiache rispetto a chi dormiva sette o otto ore.
  1. Mangiare mirtilli
    Una dieta che includa mirtilli può diminuire il rischio di sviluppare ipertensione, secondo una ricerca pubblicata questo mese sul Journal of Clinical Nutrition. Nello studio, coloro che hanno mangiato almeno una porzione di mirtilli a settimana avevano il 10 per cento in meno di probabilità di avere un’alta pressione sanguigna, rispetto a quelli che non avevano mangiato mirtilli.
    I ricercatori hanno analizzato la dieta di 134.000 donne e 47.000 uomini nel corso di un periodo di 14 anni. Si è osservato quanto di un certo composto, chiamati antociani, i soggetti avevano consumato. Gli antociani sono antiossidanti che si trovano in alimenti come mirtilli, ribes nero, succo di arance rosse e melanzane.
    I partecipanti allo studio che hanno avuto la più alta quantità di antociani nella loro dieta avevano un rischio dell’8 per cento inferiore  di  avere l’alta pressione sanguigna rispetto a quelli che avevano mangiato minor quantità di antociani.
  1. Non consumare bevande dietetiche
    Il consumo di bevande dietetiche può aumentare il rischio di infarto, ciò è stato scoperto da un recente studio. Esso, che comprendeva 2.564 partecipanti, ha scoperto che coloro che bevevano bevande gassate dietetiche ogni giorno avevano un rischio del 48 per cento più elevato di ictus e infarto rispetto a chi non beveva alcun tipo di soda.
    Lo studio è stato presentato il 9 febbraio all’International Stroke Conference (Conferenza Internazionale sugli Infarti) dall’American Stroke Association (Associazione Americana sugli Infarti) a Los Angeles.
  1. Mangiare cioccolato fondente
    Un certo numero di studi suggeriscono che mangiare cioccolato fondente può diminuire il rischio di malattie cardiovascolari e ictus.
    Uno studio presentato lo scorso anno al 62 esimo meeting annuale dell’American Academy of Neurology ha rilevato che, di 44.000 partecipanti, coloro che hanno mangiato una porzione settimanale di cioccolato avevano il 22 per cento in meno di probabilità di subire un infarto rispetto a chi non mangiava cioccolato.
    Un altro studio ha dimostrato che il consumo di cioccolato può abbassare la pressione sanguigna, aiuta a prevenire la formazione delle placche arteriose e migliorare il flusso sanguigno.
    I benefici del cioccolato possono provenire dai flavonoidi, composti nel cioccolato che aiutano a proteggere le cellule contro le lesioni. Essi sono presenti in quantità elevate nel cioccolato fondente. Un altro studio recente ha scoperto che il cioccolato fondente aiuta a inibire un enzima noto come ACE (Enzima di Conversione dell’Angiotensina), che è coinvolto nella regolazione del flusso sanguigno.

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.