fiore carciofo proprietà benefici

Il Carciofo (Cynara scolymus) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae, derivante dal cardo. Il fusto della pianta supera il metro di altezza ed è robusto e dritto, e presenta delle grandi foglie verde-grigie spinose. I fiori sono inseriti su un ricettacolo e hanno una corolla blu-violacea.
Le zone dove si coltiva maggiormente il carciofo sono l’Italia (Puglia, Sicilia, Sardegna), l’Egitto, la Spagna e nella contea di Monterey in California preferendo, quindi, un clima tipicamente mediterraneo.

Proprietà e Benefici

I carciofi contengono principalmente acqua, fibre e proteine. Sono ricchi di minerali come potassio, sodio, ferro, magnesio e calcio; sono presenti diverse vitamine come Vitamina A, diverse del gruppo B, Vitamina C, E, J e K. Le diverse proprietà sono dovute grazie alla presenza della cinarina e di diversi antiossidanti come beta-carotene e luteina.

carciofi proprietà benefici

Il carciofo si posiziona nella top 10 come uno degli ortaggi con il contenuto maggiore di antiossidanti utili per contrastare i radicali liberi e rinforzare il sistema immunitario. Molto importanti sono anche le proprietà diuretiche e depurative del carciofo grazie alla presenza delle fibre, che depurano il tratto digestivo e l’intestino.
Consumando il carciofo crudo è possibile assumere la cinarina che riesce a ridurre la quantità di colesterolo LDL nel sangue e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Un’altra importante  proprietà è quella di favorire la secrezione biliare utile per l’assorbimento di alcune vitamine e per mantenere il fegato sano.

L’elevata quantità di ferro stimola il buon funzionamento di fegato, milza e intestino. Esso sollecita la produzione di emoglobina nel sangue, responsabile del trasporto dell’ossigeno a tutte le cellule del corpo. Le vitamine e i minerali presenti conferiscono benefici al cervello, alle ossa e alla pelle. Un’altra importane proprietà è quella di riequilibrare gli zuccheri nel sangue (utile in caso si diabete).

Esso è un ottimo ortaggio da inserire nella vostra dieta in quanto povero di grassi e di calorie (47 cal per 100 gr.), mangiato sia crudo con del limone o nelle insalate per trarre il massimo dei benefici, sia cotto in mille modi.

Di Cecilia