psicosi

Fumare sigarette può incrementare il rischio di psicosi, alcuni ricercatori credono che il tabacco, così come la cannabis, può essere un fattore principale nel causare schizofrenia.

Si è da sempre saputo che le persone che soffrono di psicosi tendono a fumare molto di più rispetto al resto della popolazione, ma si è sempre presunto che lo facciano per auto-medicarsi.

Il Dr. James MacCabe, uno degli autori del nuovo studio dell’Istituto King di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze, ha detto:

“Avere la psicosi è una cosa molto angosciante: senti voci, hai dolori sia fisici che psichici… Perché non dovrebbero fumare per alleviare i dolori? Fumare le sigarette potrebbe essere di supporto per i sintomi e per i processi di pensiero deteriorati ed eventualmente contrastare gli effetti collaterali dei farmaci anti-psicotici.”

Ma un’analisi dettagliata di alcuni studi sulla relazione tra il fumare tabacco e la psicosi, pubblicato nella rivista Lancet Psychiatry, ha adesso dimostrato che fumare può essere un fattore causale della psicosi.

I ricercatori hanno scoperto che i fumatori incalliti hanno un maggiore rischio di psicosi. Più della metà (57%) delle persone che iniziano ad usufruire dei servizi per la salute mentale sono appunto i fumatori. Inoltre la loro psicosi si manifesta prima dei non fumatori.

Sir Robin Murray, il professore delle ricerche psichiatriche dell’Istituto King, ha detto:

“Non possiamo dire che abbiamo la prova che il fumo di sigarette causi  condizioni di psicosi, infatti è molto difficile indicare un particolare fattore e dire che sia la causa di schizofrenia. E’ un po’ come le malattie cardiache, ci sono diversi fattori di rischio. Ereditiamo la vulnerabilità e ci esponiamo alle varie cose che aumentano il rischio di vita.”

La Cannabis è in grado di causare psicosi e schizofrenia. Gli autori delle analisi dicono con certezza che ci sono dei modesti effetti causati solo dal tabacco. Foto: Chirs Radburn/PA
La Cannabis è in grado di causare psicosi e schizofrenia. Gli autori delle analisi dicono con certezza che ci sono dei modesti effetti causati solo dal tabacco. Foto: Chirs Radburn/PA

La cannabis è conosciuta per causare psicosi e schizofrenia. Gli autori dicono che non possono essere sicuri che tutti gli studi che hanno esaminato rappresentino completamente gli usi della cannabis. Tuttavia, sono certi che c’è un modesto effetto causato solo dal tabacco.

Ci sono delle plausibili ragioni biologiche sul perché il fumare può essere collegato alla psicosi. La dopamina in eccesso è la migliore spiegazione biologica che porta alle malattie psicotiche come la schizofrenia.
E’ possibile che l’esposizione alla nicotina, incrementando il rilascio di dopamina, causa lo sviluppo di psicosi.
Molte droghe possono stimolare la produzione di dopamina, incluso le anfetamine, cocaina e cannabis.

Mentre è sempre più difficile determinare la direzione della causalità, le recenti scoperte ci affermano che fumare sigarette dovrebbe essere preso sul serio come un possibile fattore di rischio per lo sviluppo di psicosi, e non semplicemente trascurarlo e considerarlo come conseguenza della malattia.

Le ricerche sono ancora in fase di studio ed un ulteriore investigazione genetica potrebbe aiutare a provare l’effettiva relazione che c’è tra il fumare e lo sviluppare psicosi anche dal punto di vista genetico.

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.