Generalità sulle cellule umane


Pubblicato da Raffo in Biologia

La cellula è la più piccola unità nel nostro organismo, in grado di manifestare tutte le caratteristiche proprie di un essere vivente. Quest’unità microscopica sintetizza quasi tutti i suoi costituenti utilizzando gli elementi presenti nell’ambiente, riuscendo così a crescere e a moltiplicarsi. E’ una struttura organizzata in quanto limitata da una membrana, la membrana plasmatica (o membrana cellulare), e contiene un certo numero di organuli.

CellulaQualunque sia la sua origine, la sua natura e la sua funzione (eccetto i globuli rossi e le cellule nervose), essa va incontro a un ciclo caratterizzato da due fasi alterne fondamentali: l’interfase e la mitosi. L’interfase corrisponde all’attività funzionale della cellula, mentre la mitosi rappresenta la fase moltiplicativa.

Tre importanti caratteristiche accomunano tutte le cellule:

  1. Tutte hanno una membrana che racchiude le cellula e la separa dall’esterno; si tratta di un doppio strato fosfolipidico in cui sono immerse delle proteine di membrana.
  2. Tutte le cellule contengono DNA.
  3. Nell’interno della cellula si trova una matrice semi-liquida, il citoplasma, che contiene zuccheri, amminoacidi, proteine e organelli.

Un individuo adulto è costituito all’incirca da 100.000 miliardi di cellule di 320 diversi tipi.
Ogni cellula contiene molti diversi compartimenti, gli organelli, ciascuno circondato da una membrana e specializzato nello svolgimento di una specifica attività metabolica o funzione.
Il nucleo racchiude il materiale genetico (DNA) e quindi governa tutte le funzioni della cellula.
I mitocondri sono le “centrali energetiche” della cellula mentre il reticolo endoplasmatico, insieme ai ribosomi, è responsabile della sintesi proteica.

COMPONENTE: DESCRIZIONE:
Membrana plasmatica Doppio strato lipidico dello spessore di circa 9 nm con funzione di barriera selettiva per il movimento di sostanze chimiche tra cellula e ambiente esterno.
Membrana nucleare Barriera tra nucleo e citoplasma, interrotta da alcuni pori, i pori nucleari, attraverso i quali avvengono i passaggi selettivi di sostanze tra il citoplasma e il nucleo.
Nucleolo Organulo nucleare che scompare durante la mitosi, responsabile della sintesi dell’rRNA (RNA ribosomiale).
Reticolo endoplasmatico Sistema di cisterne e canalicoli composto da due compartimenti che comunicano tra loro ma che differiscono per costituzione e funzioni; presiede alla sintesi di proteine, di lipidi e sostanze fondamentali per la cellula, come alcuni ormoni steroidei.
Ribosomi Particelle compatte costituite da ribonucleoproteine, ancorate o meno al versante esterno del reticolo endoplasmatico, deputate alla sintesi delle proteine.
Apparato di Golgi Ammassi di vescicole in stretta relazione con il reticolo endoplasmatico, con la funzione di concentrare e modificare alcune sostanze prima della loro secrezione all’esterno della cellula.
Cromosomi Ammassi organizzati di DNA e proteine accessorie, portatori dell’informazione genetica.
Mitocondri Organuli citoplasmatici al cui interno avvengono i processi di respirazione cellulare.
Citoplasma Sede dei processi metabolici, molto ricco di microtubuli e microfilamenti che mantengono la forma della cellula e partecipano attivamente ai processi di movimento, quali il movimento ameboide.
Lisosomi e perossisomi Strutture preposte alla degradazione di particolari sostanze spesso tossiche per la cellula e alla loro espulsione.
Centrioli Strutture di piccole dimensioni che favoriscono la corretta ripartizione dei cromosomi durante la divisione cellulare.

 


Autore

Raffo

Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Diplomato presso l'ISIS "Luigi Di Maggio" di San Giovanni Rotondo (FG) con opzione Biotecnologie Sanitarie e studente di medicina presso l'Università degli Studi di Foggia. Se ti piacciono i miei contenuti lascia un commento ed aiutaci a diffonderli. Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi su: Twitter o Facebook.




Tags

cellula centrioli citoplasma DNA interfase Lisosomi membrana cellulare membrana plasmatica mitocondri mitosi nucleo nucleolo organelli reticolo endoplasmatico ribosomi rRNA

Commenti