L’ISS ospiterà il posto più freddo dell’universo


Pubblicato da Cecilia in Spazio

La Stazione Spaziale Internazionale, nell’agosto del 2017, ospiterà la “cosa” più fredda dell’intero universo. La NASA ha in mente un esperimento che consiste nel lanciare sulla ISS delle particelle, alla temperatura di un miliardesimo di grado sopra lo zero assoluto (100 milioni di volte più freddo dei confini dell’universo profondo).
Il CAL (Cold Atom Laboratory) sarà la “suite” che ospiterà le particelle in questione e, avrà la grandezza di una ghiacciaia. Essa si comporrà di una camera a vuoto, un laser e un coltello elettromagnetico, i quali permetteranno alle particelle di gas di rimanere immobili e di raggiungere temperature molto fredde.

stazione spaziale internazionale particelleLo scienziato che partecipa a questo importante progetto della NASA, Robert Thompson, ha dichiarato che se l’esperimento funzionerà, potranno essere date le risposte a diverse domande che gli scienziati si pongono riguardo l’energia oscura e la gravità.
Diversi esperimenti, simili a questo previsto per quest’estate, sono stati condotti anche sulla Terra ma sono stati dei parziali successi. Questo perché sulla Terra agisce la forza di gravità che attrae le particelle verso il basso e quindi possono essere analizzate solo per pochi millisecondi. Nello spazio invece, il CAL potrebbe mantenere queste particelle sospese per 5/10 secondi.

Grazie a questo esperimento, i ricercatori potranno migliorare diverse tecnologie come computer quantistici, orologi atomici e sensori che potrebbero rilevare l’energia oscura. Quello che noi conosciamo dell’universo è solo il 5% di quello che veramente c’è lì fuori. Il vice responsabile di questo progetto ha affermato che questo esperimento potrà essere il punto di partenza per svelare misteri che vanno al di là di quello che conosciamo oggi.


Autore

Cecilia

Cecilia

Ciao a tutti, mi chiamo Cecilia Stella, sono una scrittrice di questo sito e mi occupo di alcune rubriche. Ho conseguito il diploma presso Liceo Scienze Umane Opz. Economico-Sociale e sto conseguendo la laurea in Economia Finanza e Mercati. Sono un’appassionata di Scienza, Salute e Benessere. Spero che i miei articoli vi possano essere di aiuto. Clicca sul mio nome per leggere tutti i miei articoli e seguici sui social!




Tags

atomi energia oscura. forza di gravità fisica nasa particelle spazio Stazione Spaziale Internazionale zero assoluto

Commenti