L‘airone cenerino è un uccello che appartiene alla famiglia degli Ardeidi. Questo tipo di airone proviene dall’Africa ma riesce a resistere anche alle temperature norvegesi. L’airone cenerino da adulto ha delle dimensioni notevoli: ha un’altezza che può raggiungere i 98 cm e un peso che supera i 2 kg. La sua apertura alare solitamente raggiunge 1.70 m di lunghezza. Il colore delle piume varia dal grigio al bianco e il becco e le zampe sono di un colore giallastro. Non c’è molto distinzione tra airone maschio e airone femmina a parte le dimensioni però possiamo notare delle distinzioni tra airone adulto e quello giovane. L’airone adulto presenta delle piume nere sul collo e un ciuffo nero sulla parte superiore e posteriore degli occhi; negli aironi giovani invece predomina un piumaggio grigio.

L‘airone Cenerino non è un uccello migratore. Prepara il suo nido intorno al mese di febbraio e depone circa 5 uova intorno al mese di marzo che poi coverà per 25 giorni. I cuccioli di airone restano nel nido per circa 50 giorni poi lasciano il volo e inizia un periodo pericoloso infatti si è stimato che il 70% dei piccola aironi non supera i 6 mesi di vita. Se li superassero vivrebbero per circa 25 anni.

La loro alimentazione consiste, come per gli altri Aironi in piccoli pesci, rane, anfibi, invertebrati e qualche piccolo mammifero.

L’airone Cenerino vive nelle zone temperate dell’Africa, in Europa, nella gran parte dell’Asia e anche nel Madagascar. Molto diffuso anche in Italia soprattutto lungo i fiumi, i ruscelli e i laghetti del Piemonte, Lombardia e Veneto. Diffuso anche lungo le rive dell’Arno e del Tevere. Proprio in base a dove si stabilisce l’airone cenerino può chiamarsi in vari modi ad esempio in Madagascar Airone cinerea firasa.

L’airone cenerino è a basso rischio di estinzione e in Italia secondo la legge 157/92 è una specie protetta.

Di Cecilia