L‘Olivo è una pianta che ha origine nel Vicino Oriente utilizzata da sempre per l’alimentazione. L’olivo è un albero da frutto e i suoi frutti sono le olive, impiegate nell’estrazione dell’olio oppure mangiate naturalmente dopo essere state sottoposte a dei processi naturali di deamaricazione.
L’olivo presenta una corteccia cilindrica e contorta di colore grigio scuro, la chioma ha una forma conica, i fiori nascono sotto forma di piccoli grappoli e i frutti hanno varie dimensioni. A seconda della specie di olivo in questione cambiano varie caratteristiche.

L’albero dell’olivo segue un determinato processo fenologico che possiamo semplicemente schematizzare:

Proprietà e benefici dell’olio d’oliva

L’olio d’oliva è un olio che si ricava dalla spremitura delle olive. Esso nonostante la sua semplicità è un alimento di grande pregio ed è utilizzato soprattutto nella dieta mediterranea e in cucina come sostituto del burro e dell’olio per friggere.
Una delle proprietà principali è quella di combattere il colesterolo “cattivo” il quale provoca delle ostruzioni all’interno delle arterie danneggiandole, favorendo, invece, la produzione di “colesterolo buono”.
Grazie alle vitamine A, E, D e K presenti nell’oliosi combattono i radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento delle cellule. Queste vitamine sono anche potenti antiossidanti alla presenza degli acidi grassi monoinsaturi.
L’olio d’oliva favorisce la regolarità intestinale, riduce i rischi di ulcera gastrica, previene dalla formazione di calcoli biliari e soprattutto è facilmente digeribile dall’organismo. Per la sua delicatezza l’olio può essere applicato anche direttamente sulle pelli sensibili e secche per rigenerarla, oppure sui capelli e sulle labbra per nutrirle.

Proprietà e benefici delle foglie dell’ulivo

Le foglie di olivo hanno caratteristiche sorprendenti perché in esse sono contenute la maggior quantità di principi attivi. Innanzi tutto le foglie hanno la capacità di favorire la circolazione e regolarizzare la pressione arteriosa. Hanno un’azione stimolante simile alla caffeina e rinforza il sistema immunitario anche nei bambini. Infine hanno il potere depurativo e disintossicante. Tutte queste proprietà sono concentrate nelle foglie che possono essere assunte tramite tisane e decotti  oppure farmaci consigliati dal medico di fiducia  in base alle varie esigenza.

Di Cecilia