La Mimosa fa parte della famiglia delle Fabaceae. È un albero che supera gli 8 metri di altezza con una corteccia che varia dal grigio (esteriormente) al rossastro (interiormente). Presenta delle foglie così dette “pennate” composte da gruppi di 20-30 foglioline verde intenso. Il frutto è un baccello marrone contenete circa 6 semini. La particolarità è data dai fiori di un color giallo molto intenso e brillante.

Proprietà e benefici

20160301_162501
Photo by Bald Montain Science

Le proprietà della Mimosa sono antichissime infatti venne utilizzata già ai tempi dei Maya come riparatore del tessuto epidermico.
La parte della pianta che contiene maggior principio attivo è la corteccia dei rami giovani dell’albero. Essi contengono tannini, flavonoidi e oligoelementi che insieme danno un grande potere antiossidante, anti radicali liberi e stimolatore della micro circolazione sanguigna superficiale. I Tannini inoltre, hanno un’azione astringente che riduce la permeabilità della pelle e dunque ha un’ottima azione antinfiammatoria. A questa proprietà è connessa la capacità dei principi attivi della corteccia di mimosa, di massimizzare i processi biochimici di formazione delle cellule epiteliali in caso di lesioni, ferite ed herpes labiale. La stessa corteccia è utilizzata anche in caso di ustioni e piaghe per prevenire la crescita di batteri e funghi e l’insorgere di infezioni.

La corteccia della mimosa, oltre alla capacità di rigenerare la pelle lesa e prevenire infiammazioni e/o infezioni, ha un ottimo “potere” antidolorifico quasi anestetico riducendo dolore e bruciore. Il potere lenitivo e riparatore è consigliato anche per chi soffre di acne ed eritema solare.

È importante sottolineare che tutto ciò che può contenere corteccia di mimosa o preparati fatti in casa con la stessa corteccia va utilizzata solo ed esclusivamente per uso esterno in quanto è stata dimostrata la sua tossicità.

Dai fiori e dagli steli dell’albero di ricava l’olio essenziale di mimosa, dal profumo delicato e primaverile. Anch’esso può essere utilizzato solo per uso esterno sul corpo o per creare le vostre acque di colonia naturali.

Curiosità

Perché l’8 Marzo, giorno della Festa della Donna, si regalano proprio le Mimose? Gli antichi Indiani d’America identificavano la mimosa come simbolo di forza e femminilità. Proprio per questo motivo l’U.D.I (Unione Donne Italiane) decise di utilizzare questa semplice pianta spontanea per commemorare la morte di 129 operaie avvenuta in una fabbrica a New York proprio l’8 Marzo del 1908.

Di Cecilia