La Nocciola è un frutto molto diffuso in tutto il mondo e l’Italia è uno dei paesi che ne produce di più, soprattutto grazie al clima mediterraneo.

Assieme alle Mandorle, le Nocciole sono i frutti che contengono più Vitamina E. Sono inoltre un’ottima fonte di fitosteroli, una sostanza che aiuta a combattere l’insorgere di malattie cardiocircolatorie.

La nocciola si mangia secca, generalmente tostata e grazie al suo sapore amato da tutti può essere mangiata da sola come snack o per insaporire ricette dolci e salate.

Il valore energetico delle nocciole è molto alto, basti pensare che 100g equivalgono a 628kcal. Questo perché il 61% della loro massa è composta da grassi. Tuttavia non sono dannosi all’uomo perché si tratta di grassi monoinsaturi, i cosiddetti grassi buoni, che abbassano il livello di colesterolo LDL e favoriscono l’assorbimento del colesterolo cattivo HDL.

La nocciola è utilizzata principalmente nelle lavorazioni industriali, in quanto è il frutto che meglio accompagna il cioccolato, sia fondente che al latte. In pasticceria è molto utilizzata per la produzione di torroni, dolci e creme. Per la maggior parte dei suoi impieghi, essa viene prima tostata per conferire una consistenza più croccante.

In una dieta mediterranea, non possono mancare e sono molto consigliate, per via dell’alto valore energetico, a chi pratica attività sportiva, ma sempre senza esagerare.

Di Stefano