In questo periodo stanno spopolando sul web centinaia di ricette in cui, l’ingrediente base è la zucca. La zucca è un ortaggio tipico del periodo autunnale molto utilizzato in cucina; ma sarà solo un ortaggio buono da mangiare? Scopriamo insieme le proprietà e i benefici della Zucca.

pumpkin-1533857_960_720

La Zucca (cucurbita) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, ed è forse il più grande ortaggio del mondo. Originario del Messico, esso è anche uno degli ortaggi più antichi: si pensi ai ritrovamenti di semi di zucca datati 6000 a.C.
All’interno della zucca è presente una polpa arancione di una sapore dolciastro e nella parte più interna troviamo i semi dai quali si può ricavare l’olio.

Proprietà e benefici

La zucca contiene un’elevata quantità di acqua, fibre, sali minerali come calcio, potassio, sodio, ferro e fosforo e una gran quantità di vitamine essenziali tra cui Vitamina A, molte del gruppo B, vitamina C ed E. Sono presenti anche un alto contenuto di amminoacidi come arginina, cistina (rafforza il sistema immunitario), acido glutammico, glicina e acido aspartico.

pumpkin-1639126_960_720

Tra le proprietà benefiche della zucca c’è l’azione antiossidante proveniente dall’elevata quantità di beta-carotene. Essa contrasta i radicali liberi, previene l’invecchiamento delle cellule del corpo e apporta benefici agli occhi difendendoli dall’insorgere di alcune patologie come la cataratta.

La zucca possiede ottime proprietà antinfiammatorie, protegge il sistema cardiocircolatorio e grazie alla presenza di arginina, che favorisce la secrezione di insulina, essa è indicata a chi soffre di diabete.
La presenza di triptofano, utile per la produzione di serotonina, rende la zucca un ottimo calmante per chi tormenta ansia, stress o insonnia e, cosa importante, migliora l’umore. L’elevata quantità di fibre favorisce la diuresi aiutando coloro che hanno problemi di stitichezza.
Quest’ortaggio non deve mai mancare nella nostra dieta, soprattutto in quella degli sportivi in quanto è ricca di minerali come il potassio utile per il sistema muscolare.

pumpkin-seeds-1323854_960_720
Ecco come si presentano i semi di zucca da cui si estrae anche l’olio utilizzato molto nella cosmesi.

Si possono trarre benefici anche dai semi di zucca i quali, se mangiati crudi, possono donare maggiori benefici. L’attività principale è quella di proteggere l’apparato urinario dall’insorgenza di cisti o infezioni.

Infine, dai semi di zucca si estrae anche l’olio che viene utilizzato nella cosmesi, in quanto aiuta a prevenire le rughe, a compattare la pelle e a lenirla in caso di arrossamenti e scottature.

Insomma la zucca è quell’ortaggio che può soddisfare molte esigenze non solo quelle culinarie ma soprattutto quelle che riguardano la salute del nostro organismo.

Queste informazioni sono la sintesi di varie ricerche, pertanto si consiglia di consultare un medico

Di Cecilia