Il Biancospino (Crataegus Oxyachanta) è un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Esso è molto diffuso in Europa e si estende nelle zone con un clima temperato e in prossimità dei boschi. Raggiunge un’altezza che supera i 4 metri e posso vivere per diverse decine di anni. La pianta è riconosciuta per i suoi bellissimi fiori bianco-rosati, riuniti in corimbi, che sbocciano in primavera. Il biancospino da vita anche a delle piccole bacche, che diventano rosse durante il periodo estivo.

Questa pianta, utilizzata già dagli antichi Greci come pianta ornamentale, possiede diverse proprietà terapeutiche. Uno dei benefici più importanti è sicuramente quello di proteggere il sistema cardiocircolatorio e il cuore. Diversi studi hanno dimostrato che i flavonoidi come vitexina e quercitina, presenti in elevate quantità,  migliorano la circolazione sanguigna rendendo il sistema cardiocircolatorio più resistente a stress fisici che possono aumentare il lavoro svolto dal nostro cuore.
L’estratto di Biancospino, infatti, è consigliato a chi soffre di ipertensione arteriosa di origine nervosa, in quanto favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni verso il cuore diminuendo di conseguenza, la pressione arteriosa. I principi attivi contenuti nel biancospino proteggono dunque il cuore e le arterie coronarie, moderando la pressione del sangue e scongiurando aritmie cardiache e il rischio di infarto.

Una tisana a base di foglie e fiori di biancospino è indicata per coloro che soffrono di insonnia, stress e ansia fungendo da ansiolitico naturale e da antiossidante, grazie alla presenza di Vitamina A e C.

Il biancospino è controindicato a coloro che soffrono di pressione bassa.

Di Cecilia