Filmato per la prima volta il meccanismo di CRISPR


Pubblicato da Stefano Cocomazzi in Biologia

I CRISPR (Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats) sono segmenti di DNA che contengono alcune sequenze ripetute.

CRISPR in action

L’enzima riconosce la sequenza corretta grazie al filamento di RNA guida. Dopodiché taglia il DNA nel punto giusto. Immagine di – Mariuswalter – CC4.0

In genere vengono utilizzati da alcuni batteri, come sistema immunitario adattivo, per distruggere il genoma dei virus che provano ad attaccarli.

In particolare il CRISPR/Cas9 è uno strumento utile a riconoscere una determinata sequenza di geni per poi successivamente tagliarla. Quest’ultimo è stato studiato molto dai ricercatori negli ultimi tempi e permette loro di modificare in maniera precisa il DNA di piante e animali e magari, in futuro, anche dell’uomo.

Nella GIF qui sotto, fornitaci da un team di ricercatori del Giappone, è possibile osservare il CRISPR in azione su un filamento di DNA.

Questo video, filmato grazie all’ausilio di un microscopio atomico ad alta velocità,  ha suscitato un enorme scalpore nella comunità scientifica. Infatti tutti i progressi svolti fin ora erano stati compiuti senza l’ausilio di supporti visivi, quindi senza vedere la modifica genetica effettivamente in azione.

 

Le potenziali applicazioni di questo strumento sono illimitate. Fin ora si è riusciti a guarire dei topi dall’HIV, ma questa è solo la punta dell’iceberg. Il CRISPR può essere utilizzato per guarire da disordini genetici, migliorare la resa di agricoltura e allevamento, debellare malattie genetiche e non, ecc…
Ovviamente molti hanno paura del “giocare a fare Dio”, ma il progresso porterà a sfruttare meglio le risorse limitate per una popolazione in continua crescita.

Se siete particolarmente interessati all’argomento, vi consiglio di approfondire cliccando su questo link.
https://www.nature.com/articles/s41467-017-01466-8
L’articolo è in inglese, ma spiega nei minimi dettagli i risultati del processo.

 


Autore

Stefano Cocomazzi

Stefano Cocomazzi

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e sono il creatore e cofondatore di Bald Mountain Science. Sono un informatico con la passione per le scienze in generale. Se ti piace questo sito puoi supportarci seguendoci sui social e condividendo i nostri articoli con i vostri amici.




Tags

CRISPR CRISPR-Cas9 DNA geni ingegneria genetica

Commenti