CRISPR in action
L’enzima riconosce la sequenza corretta grazie al filamento di RNA guida. Dopodiché taglia il DNA nel punto giusto. Immagine di – Mariuswalter – CC4.0

I CRISPR (Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats) sono segmenti di DNA che contengono alcune sequenze ripetute.

In genere vengono utilizzati da alcuni batteri, come sistema immunitario adattivo, per distruggere il genoma dei virus che provano ad attaccarli.

In particolare il CRISPR/Cas9 è uno strumento utile a riconoscere una determinata sequenza di geni per poi successivamente tagliarla. Quest’ultimo è stato studiato molto dai ricercatori negli ultimi tempi e permette loro di modificare in maniera precisa il DNA di piante e animali e magari, in futuro, anche dell’uomo.

Nella GIF qui sotto, fornitaci da un team di ricercatori del Giappone, è possibile osservare il CRISPR in azione su un filamento di DNA.

Questo video, filmato grazie all’ausilio di un microscopio atomico ad alta velocità, ha suscitato un enorme scalpore nella comunità scientifica. Infatti tutti i progressi svolti fin ora erano stati compiuti senza l’ausilio di supporti visivi, quindi senza vedere la modifica genetica effettivamente in azione.

Le potenziali applicazioni di questo strumento sono illimitate. Fin ora si è riusciti a guarire dei topi dall’HIV, ma questa è solo la punta dell’iceberg. Il CRISPR può essere utilizzato per guarire da disordini genetici, migliorare la resa di agricoltura e allevamento, debellare malattie genetiche e non, ecc…
Ovviamente molti hanno paura del “giocare a fare Dio”, ma il progresso porterà a sfruttare meglio le risorse limitate per una popolazione in continua crescita.

Se siete particolarmente interessati all’argomento, vi consiglio di approfondire cliccando su questo link.
https://www.nature.com/articles/s41467-017-01466-8
L’articolo è in inglese, ma spiega nei minimi dettagli i risultati del processo.

Di Stefano