L’eclissi di “Super luna rossa” sta arrivando!


Pubblicato da Cecilia in Spazio

Nella notte tra il 27 ed il 28 Settembre si assisterà ad un evento astronomico molto raro: l’eclissi totale di “Super Luna rossa”. Potranno assistere i cittadini dell’ America del Nord e del Sud, dell’Europa, dell’Africa e dell’Asia Occidentale ad un evento accaduto nel 1982 e che non si ripeterà fino al 2033.

AqHgw7FJrxAOUL41jaSxSqKe7H61SeqsInGKYzqVFVbU

Nella zona in bianco si potrà ammirare al meglio la luna

La rarità e la bellezza di questo fenomeno astronomico ha una spiegazione scientifica.

Infatti della notte tra il 27 e il 28 la Luna si troverà, nella sua traiettoria ellittica, nel punto più vicino alla Terra, chiamato perigeo e quindi ci apparirà molto più grande e molto luminosa (ecco perché viene chiamata Superluna).
Contemporaneamente avverrà l’eclissi totale di Superluna. Una eclissi totale di Luna normale, avviene quando il Sole, la Terra e la Luna sono perfettamente allineati e il nostro Satellite viene completamente immerso nell’ombra che la Terra proietta su di esso. Questo tipo di eclissi e abbastanza comune; al contrario, molto più raro è quando il fenomeno di eclissi Lunare totale avviene durante la Super Luna.

Nell’eclissi totale di Super Luna,  i raggi del Sole riusciranno a colpire solo la Terra. In questo caso quando la luce del Sole attraversa l’atmosfera terrestre, si scompone nei vari spettri: la luce verde e blu si disperde, mentre la luce rossa, che ha una lunghezza d’onda maggiore, riusce ad attraversare l’atmosfera e colpire la Luna. Ecco perché viene definita “Luna di sangue”.

Questo straordinario evento inizierà ad essere visibile in Italia intorno alle 4.00 am del 28 Settebre 2015. Tenetevi pronti la Blood Moon sta arrivando!


Autore

Cecilia

Cecilia

Ciao a tutti, mi chiamo Cecilia Stella, sono una scrittrice di questo sito e mi occupo di alcune rubriche. Ho conseguito il diploma presso Liceo Scienze Umane Opz. Economico-Sociale e sto conseguendo la laurea in Economia Finanza e Mercati. Sono un'appassionata di Scienza, Salute e Benessere. Spero che i miei articoli vi possano essere di aiuto. Clicca sul mio nome per leggere tutti i miei articoli e seguici sui social!



Tags

eclissi eclissi di Luna Luna perigeo sole Superluna terra

Commenti