Caratterizzati da immagini vivide e sentimenti estremi come ansia, paura, tristezza o senso di colpa, gli incubi sono dei brutti sogni che possono farci sentire estremamente terrorizzati e spaventati e sono abbastanza potenti da svegliarci. Ma non temete…. questi sogni sono irreali e di solito abbastanza comuni.

I bambini sperimentano sogni spaventosi più spesso rispetto agli adulti, in particolare tra le età di 3-4 e 7-8 anni, in quanto questa è l’età in cui si ha  a che fare con l’ansia da separazione dai genitori.
I brutti sogni di questa età dimostrano una lotta naturale per far fronte a paure e problemi. Di solito negli incubi ci sono animali selvatici che inseguono il bambino che sogna. Questa è una fase normale dello sviluppo del bambino e deve essere considerato come tale.

Negli adulti, circa il 50% riferisce di fare brutti sogni di tanto in tanto. Gli incubi colpiscono di più le donne che gli uomini.

Ci sono alcuni fattori che contribuiscono, negli adulti, a fare avere incubi:

  1. Alcuni farmaci e malattie, soprattutto la febbre, possono causare brutti sogni.
  2. Stress e ansia negli adulti è il motivo principale che causa incubi. Se ci sono alcuni eventi stressanti o di enorme cambiamento nella vostra vita, possono sicuramente portare a sogni spaventosi.

Gli inseguimenti nei sogni, sono la forma più comune di incubo. Tuttavia, anche gli annegamenti, i disastri, sia naturali che artificiali, e le cadute nel vuoto sono temi ricorrenti nei brutti sogni. Mentre gli animali sono in genere gli elementi più temuti nei sogni dei bambini, “l’uomo nero” è di solito il soggetto che insegue gli adulti.

Per evitare i brutti sogni, la prima cosa da fare è identificarne la causa. Avete recentemente usato un nuovo farmaco? Avete vissuto un evento traumatico? Ci sono nuove tensioni nella vostra vita che potrebbero influenzare i vostri sogni?

Come i sogni normali, gli incubi sono in genere il nostro modo di affrontare lo stress della vita e l’ansia mentre stiamo dormendo.
Come tale non è necessario un trattamento, e si può sbarazzarsi di loro, esplorandone i contenuti attraverso l’interpretazione dei sogni.
Anche se possono portare a sentimenti di tristezza, rabbia e profonda paura, gli incubi sono un modo sano di affrontare i dubbi notturni e come tali forniscono una funzione importante.
Focalizzando l’attenzione sul sogno e sulla ricerca di una interpretazione si impedisce che il sogno accada di nuovo e che si possa tornare a fare sonni tranquilli.

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.