Nel profondo mare è stata scoperta una lumaca senza guscio metà animale e metà pianta. Scopriamo di cosa si tratta!

La piccola creatura si chiama Elysia smeraldo orientale Elysia chlorotica e vive lungo la costa orientale del Nord America. Essa ha incorporato i geni dell’alga Vaucheria litorea, nei propri cromosomi: ingerendo filamenti di quest’alga ha potuto digerirne le cellule ma non i cloroplasti (organuli che servono per la fotosintesi) che sorprendentemente sono riusciti a sopravvivere all’interno della lumaca.

82539_orig
La piccola lumaca ha la forma e il colore di una foglia!

Questo è possibile perché nel patrimonio genetico di queste lumache sono presenti geni e proteine essenziali per i cloroplasti.
Appena nata si presenta di un color rossiccio, successivamente il suo colore diviene di un bel verde smeraldo causato proprio dai cloroplasti assorbiti dalle sue cellule. Il suo colore, inoltre, le permette di proteggersi dai predatori fondendosi completamente con l’ambiente circostante.
Questa creatura utilizza l’energia solare per trasformare l’anidride carbonica, presente nell’acqua, nelle sostanze nutritive necessarie per la sua sopravvivenza.

Questo trasferimento di geni non è affatto comune in natura, però quando accade è il segnale che l’evoluzione delle specie vivente è in continua espansione.

Fonte: http://eol.org/data_objects/13229628

Di Cecilia