Si sa, l’alcol altera le capacità motorie e di giudizio della gente. Tuttavia, bere una birra potrebbe migliorare la capacità di riconoscere alcune emozioni come la felicità.

Ce lo dimostra un piccolo studio di Matthias Liechti, professore di  psicofarmacologia all’Università di Basilea in Svizzera.
Nello studio 60 persone, di ambo i sessi e di età compresa tra i 18 e i 50 anni, sono state sottoposte ad alcuni esperimenti.
A queste hanno fatto bere circa 50cl di birra, ad alcuni normale, ad altri analcolica. La quantità di birra somministrata è sufficiente per rimanere abbastanza alticci, senza però minare la facoltà delle persone di partecipare ai vari compiti.

In uno degli esperimenti, i ricercatori hanno mostrato ai partecipanti delle foto rappresentanti facce con varie espressioni (paura, tristezza, felicità, disgusto, sorpresa e rabbia) chiedendo loro di riconoscere a quale emozione fosse associata ciascuna foto.

Il risultato di questo esperimento fu che i soggetti a cui è stata somministrata la birra normale, sono stati in grado di riconoscere meglio le facce che esprimevano felicità, se comparati a quelli che hanno bevuto la birra analcolica.

Abbiamo constatato che bere un bicchiere di birra aiuta le persone a riconoscere volti felici più velocemente e aumenta l’interesse verso situazioni emotive positive” afferma il professor Liechti.

Per quanto riguarda il riconoscimento delle altre emozioni, lo studio non ha riscontrato differenze tra i soggetti sobri e quelli in stato di ebrezza.

In un altro esperimento i ricercatori hanno constatato che coloro che hanno bevuto la birra alcolica erano più desiderosi di passare il tempo in compagnia di altri.
Inoltre questi hanno mostrato più interesse nella visione di immagini sessualmente esplicite, rispetto alle loro controparti sobrie.

Questi effetti sono risultati più pronunciati nelle donne che negli uomini. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che a seconda del sesso potrebbe variare la concentrazione di alcol nel sangue, seppur la quantità assunta sia la stessa.

Tuttavia lo studio non è ancora completo. Questi effetti sono applicabili solo alla quantità di birra somministrata. Non ci è ancora dato sapere quali sono gli effetti se si aumentano le dosi di birra oppure con altri tipi di bevanda.

Sappiamo però che una birra in compagnia migliora la serata.

Fonte: Live Science

Immagine: Paul Joseph via Wikimedia Commons

Il presente articolo non vuole in alcun modo spingere la gente al consumo di alcolici, specialmente se minorenni. Mi sembra anche doveroso di ricordare che è assolutamente vietata la guida in stato di ebrezza.

Di Stefano