Fichi: proprietà e benefici


Pubblicato da Cecilia in Erbario

I Fichi sono i frutti dell’albero del Fico, originario del medio oriente. In realtà i fichi che noi mangiamo non sono i frutti ma l’infruttescenza carnosa dal colore variabile al cui interno, sono racchiusi dei piccolissimi acheni, ovvero i veri frutti dell’albero. La polpa interna è ricca di zuccheri che rendono il frutto molto dolce e succulento.
I Paesi della macchia mediterranea, caratterizzata da un clima da mite a caldo-arido, sono i maggiori coltivatori di Fico.

Proprietà e benefici

fig-227983_640Come tutti i frutti, i Fichi sono composti per la maggior parte da acqua. La restante parte, invece, diviene un concentrato di vitamine, minerali, zuccheri, fibre e proteine. Le vitamine presenti in maggiore quantità sono la Provitamina A, la vitamine B6, C e PP; mentre i minerali presenti sono potassio, calcio, ferro e fosforo.

La presenza della Provitamina A, unita all’azione dei diversi minerali, fanno del Fico uno dei frutti che rinforza ossa e denti; la Vitamina C invece diviene ottimo alleato per il benessere degli occhi e della pelle e dell’abbronzatura.
L’elevato contenuto di fibre, rendono questo frutto utile per chi soffre di stitichezza dando un effetto leggermente lassativo e contemporaneamente aiutano a regolarizzare l’intestino. Gli zuccheri contenuti sono molti eppure facilmente sintetizzabili dall’organismo, dandone la giusta energia.
Importante la presenza della Vitamina PP (Niacina), la quale partecipa alla sintesi di acidi grassi e amminoacidi.

Ecco i fichi secchi: la percentuale di acqua diminuisce, ma le sostanze benefiche restano, diventando un ottimo "snack" di energia.

Ecco i fichi secchi: la percentuale di acqua diminuisce, ma le sostanze benefiche restano, diventando un ottimo “snack” di energia.

I fichi hanno proprietà antibatteriche infatti vengono utilizzati per fare impacchi su foruncoli e ascessi; hanno proprietà antinfiammatorie dell’apparato urinario, circolatorio e respiratorio.
Il lattice che fuoriesce dalla cima del frutto, usato esclusivamente per uso esterno, ha un’azione caustica contro verruche e calli.

I Fichi sono quei frutti che non devono mai mancare in una dieta sana ed equilibrata dando all’organismo tanta energia ed un apporto calorico di 74 Calorie ogni 100g ma vi raccomando non mangiatene troppi soprattutto se siete diabetici!


Autore

Cecilia

Cecilia

Ciao a tutti, mi chiamo Cecilia Stella, sono una scrittrice di questo sito e mi occupo di alcune rubriche. Ho conseguito il diploma presso Liceo Scienze Umane Opz. Economico-Sociale e sto conseguendo la laurea in Economia Finanza e Mercati. Sono un'appassionata di Scienza, Salute e Benessere. Spero che i miei articoli vi possano essere di aiuto. Clicca sul mio nome per leggere tutti i miei articoli e seguici sui social!



Tags

energia fibre fichi proprietà stitichezza vitamine

Commenti