Tra tutti i pianeti del sistema solare, il più suggestivo è Saturno, per i suoi anelli che gli danno un aspetto più maestoso.
Un’altra cosa molto suggestiva è l’eclissi del sole, un corpo celeste che blocca i raggi solari regalandoci immagini fantastiche.

E se le combinassimo cosa accadrebbe?
La sonda Cassini, che orbita attorno a saturno ci ha dato la risposta:
L’immagine più bella di tutti i tempi.

Dopo mesi e mesi di lavoro da parte degli scienziati, per poter allineare l’orbita in modo tale da avere in una sola foto il grande pianeta anellato, con sette dei suoi satelliti, marte, la terra e venere.

La foto è stata scattata il 19 luglio 2013 ed è stata rilasciata direttamente dalla NASA il 12 Settembre 2013 ed oggi è diventato il mio nuovo sfondo del desktop.

Potete scaricarla e stamparla su un poster oppure usarla come sfondo per i vostri dispositivi cliccando sull’immagine in alto.
Una volta aperta l’immagine ad alta risoluzione cliccateci col tasto destro e selezionate la voce dal menù a tendina “Salva  immagine con nome”.

Il piccolo puntino blu

Noi siamo qui

Questo è uno dei pochi scatti dove la terra è illuminata direttamente dal sole. E’ stato possibile fotografarla grazie all’ombra di Saturno, senza la quale l’obbiettivo della sonda Cassini si sarebbe potuto danneggiare seriamente.

Di Stefano