Presenza di aria nel mediastino: Pneumomediastino


Pubblicato da Raffo in Patologie

Pneumoperitoneo

Lo pneumomediastino è la presenza di aria nell’interstizio del mediastino con passaggio dell’aria nel tessuto sottocutaneo. Può provenire da uno pneumotorace (l’aria presente nella pleura diffonde verso il mediastino), una rottura della trachea, dell’esofago o dei bronchi.
Può anche avvenire in seguito ad interventi di otorinolaringoiatria nella laringe con svuotamento dei linfonodi del collo, in cui può apparire pneumomediastino e enfisema sottocutaneo, tuttavia l’aria, normalmente, viene riassorbita.

All’esplorazione di un paziente si può osservare un crepitio durante la compressione della pelle ed uno schiocco in sincronia con i battiti cardiaci.

Passaggio di aria nel tessuto sottocutaneo

Alla radiografia si può vedere l’aria che circonda il cuore e i tessuti morbidi sottocutanei.

Nell’immagine in akto a destra è possibile apprezzare la radiografia di una presenza di aria tra il fegato e il diaframma come conseguenza di uno pneumoperitoneo. Nella radiografia si vede anche una banda scura di aria tra il cuore e la zona polmonare per via del passaggio di aria dal peritoneo al mediastino.
Anche nell’immagine di sinistra si vede la banda scura per via del  passaggio di aria nel mediastino (frecce gialle più in basso).
Nella freccia gialla più alta della seconda immagine  possibile apprezzare anche una massa di aria localizzata nel tessuto sottocutaneo.




Autore

Raffo

Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Diplomato presso l'ISIS "Luigi Di Maggio" di San Giovanni Rotondo (FG) con opzione Biotecnologie Sanitarie e studente di medicina presso l'Università degli Studi di Foggia. Se ti piacciono i miei contenuti lascia un commento ed aiutaci a diffonderli. Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi su: Twitter o Facebook.




Tags

aria sottocutanea enfisema sottocutaneo pneumomediastino pneumoperitoneo pneumotorace

Commenti