Timo: proprietà e benefici


Pubblicato da Cecilia in Erbario

Il Timo (Tymus) è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. È una pianta perenne e dal fusto legnoso che dà un effetto arbustivo e ramificato alla pianta. Il timo è ricco di sostanze aromatiche e per questo motivo è utilizzato in cucina, in profumeria e in farmacia. Esso è diffuso in tutta la zona mediterranea e caucasica, e cresce spontaneamente nelle zone aride e rocciose molto soleggiate.
Questa pianta comprende circa 300 specie differenti, ma quelle maggiormente utilizzate sono il Tymus vulgaris e il Tymus serpillum.

Proprietà e Benefici

La parte della pianta da cui trarre i maggiori benefici sono le foglie e i fiori da cui estrarre l’olio essenziale. Sin dall’antichità, il timo viene utilizzato come antisettico e antibatterico naturale. Uno dei benefici più importanti è quello di curare infiammazioni alle vie respiratorie, calmare la tosse e purificare i bronchi grazie alle proprietà fluidificanti, balsamiche e decongestionanti. Viene utilizzato contro le infezione alle vie urinarie e alla vescica, depura l’intestino e aiuta la digestione favorendo la diuresi.

timo proprietà e beneficiIl timo tonifica il corpo e la mente liberandolo dallo stress e dall’affaticamento muscolare. Riduce il mal di testa e attenua i dolori mestruali. Per usufruire di questi benefici basta semplicemente preparare delle tisane calde a base di timo e altre piante aromatiche.

Il timo viene anche utilizzato per uso esterno; per regolarizzare la secrezione di sebo, combattere l’acne e ridurre notevolmente cicatrici e macchie da acne, varicella, ferite ecc. Esso viene utilizzato anche per migliorare la salute di bocca e denti per questo viene utilizzato nei dentifrici e nei collutori.

Tra le controindicazioni è bene ricordare che l’assunzione è rischiosa in caso di gravidanza. Per maggiori dettagli è preferibile consultare il vostro medico di fiducia.


Autore

Cecilia

Cecilia

Ciao a tutti, mi chiamo Cecilia Stella, sono una scrittrice di questo sito e mi occupo di alcune rubriche. Ho conseguito il diploma al Liceo Scienze Umane Opz. Economico-Sociale e sto conseguendo la laurea in Economia. Sono un'appassionata di Scienza, Salute e Benessere. Spero che i miei articoli vi possano essere di aiuto. Clicca sul mio nome per leggere tutti i miei articoli e seguici sui social!



Tags

acne antisettico benefici cicatrici digestione dolori muscolari infezioni intestino mal di gola pianta proprietà proprietà antibatteriche timo

Commenti