La pianta del caffè, riconosciuta anche col nome di Coffea, appartiene alla famiglia delle Rubiacee. Di caffè ne esistono molte specie quelle più diffuse sono il caffè arabico e quello robusto. La pianta del caffè arabico cresce nelle zone tra i 1000 e i 2000 metri di altezza ed è quella più diffusa al mondo  mentre quello robusto tra i 200 e i 600 metri di altezza.
Tutte le specie di caffè presentano delle piccole bacche verdi che giunte a maturazione diventano di un bel rosso acceso. queste ultime vengono raccolte e tagliate a metà e viene estratto il seme: in nostro chicco di caffè. Il chicco viene tostato con cura sul fuoco che consentirà al chicco di dividersi in due. Così avremo il chicco di caffè che conosciamo tutti.

Proprietà e benefici
Il caffè è una delle sostanze più ricche di antiossidanti e radicali liberi grazie alla presenza di acidi clorogenici,  molto importanti per il nostro organismo. Molti studiosi dell’alimentazione hanno potuto verificare che tutte le persone che assumono caffè sono meno esposti all’attacco di alcune patologie come il morbo di Parkinson e grazie alla caffeina in esso contenuta si è dimostrato che ha la capacità di bruciare energie e quindi i grassi.

Secondo gli studiosi è consigliabile bere dalle 2 alle 4 tazzine al giorno ma ovviamente le donne in gravidanza e chi ha particolari problemi di vario tipo è preferibile rivolgersi a un medico per maggiori informazioni.

Tra i vari benefici del caffè c’è quello di favorire la dilatazione dei bronchi per chi ha problemi di respirazione, contribuisce alla regolazione del livello di zucchero nel sangue per chi è affetto dal diabete di tipo 2, favorisce la digestione ed infatti è consigliato prenderlo dopo pranzo perché favorisce la salivazione.
Il caffè contiene una buona quantità di caffeina che incrementa la capacità di concentrazione e di memorizzazione.

Ricette sul caffè:

Caffè all’africana
Preparare tante tazze di caffè, a seconda del numero degli ospiti, ed aggiungere una pallina di gelato al cioccolato ed un po’ di panna liquida. La bevanda va servita ben ghiacciata.

Caffè alla giavanese
Preparare del caffè e della cioccolata, ben bollenti. Mescolare in parti uguali e zuccherare a piacere prima di servire.

Caffè alla turca con miele
Versare in un bricco una tazza di acqua calda, due cucchiai di miele e due di semi di sesamo (reperibili da un droghiere) e far bollire a fiamma lenta. Quindi aggiungere 6 cucchiaini di polvere di caffe’ finissima, all’uso orientale, stemperando bene; servite in tazze di piccole dimensioni.

Caffè alla viennese
Preparare una buona tazza di caffè, quindi aggiungervi un cucchiaio di panna montata ed uno di panna liquida. E’ una deliziosa ricetta, molto antica, risalente al periodo imperiale austriaco, viene quindi considerato un caffè “aristocratico”. Altra variante è quella di versare su gelato di crema alla vaniglia, posto in una coppa, una tazzina di caffè espresso forte e decorare poi con qualche cucchiaio di panna montata.

Caffè americano
Procurare un bricco, versarvi e mescolare due cucchiaini di zucchero, due di cacao, due di caffe’ in polvere, assieme ad una tazza d’acqua appena salata. Portare ad ebollizione per due – tre minuti, quindi aggiungervi due tazze di latte caldo ed una di acqua calda e riportare ad ebollizione.Per ultimo migliorare il sapore mescolandovi due cucchiaini di polvere di vaniglia.

Caffè creolo
Ad una tazza di caffe’ unire una piccola presa di noce moscata grattugiata, un chiodo di garofano, un pezzetto di cannella ed un pezzettino di vaniglia.

Caffè orientale
Versare in un recipiente di terracotta, dove gia’ sono stati messi due pezzetti di cannella, due chiodi di garofano e due pezzetti di pimento (pepe garofanato, reperibile in drogheria), tre tazze di caffe’ molto forte e bollente. Chiudere con coperchio e far riposare il tutto per un’ora. Filtrare tramite un setaccio entro grandi bicchieri, contenenti dei cubetti di ghiaccio. Prima di consumare aggiungere panna e zucchero.

Di Cecilia