L’Euthyrhynchus floridanus, o cimice predatrice del Florida, è una specie di cimici carnivore appartenente alla famiglia Pentatomidae. Questo tipo di cimice è originaria delle parti più calde del sud degli Stati Uniti ed è considerata utile nel mondo agricolo in quanto si nutre di molte specie di insetti parassiti.

e_floridanus02

In genere, il maschio adulto di questa specie è lungo approssimativamente 12 mm, con una testa di 2,3 mm ed una larghezza omerale di 6,4 mm, mentre la femmina raggiunge anche i 17 mm, con una testa di 2,4 mm ed una larghezza omerale di 7,2 mm.
Normalmente è possibile distinguere un Euthyrhynchus floridanus da una qualsiasi altra specie di cimice grazie alla presenza di una macchia rossastra su ogni angolo dello scutello che risalta sul resto del corpo che è blu-nero tendende al marrone-violaceo.
A volte potrebbero essere confuse con altre cimici simili, come ad esempio StiretrusOplomus, e Perillus, ma questi altri insetti hanno una regione omerale più ottusa o addirittura mancano di colonna vertebrale distinta come quella degli Euthyrhynchus.

e_floridanus10

Per quanto riguarda le uova, esse vengono deposte da 20 a 90 alla volta, sono lunghe circa 1 mm di diametro ed assumono una forma di botte con delle piccole protuberanze sul bordo dell’opercolo, come tutte le altre specie di cimici. Tuttavia, l’Euthyrhynchus floridanus ha un periodo più lungo di sviluppo rispetto a qualsiasi parente stretto nella sottofamiglia Asopinae. Infatti le uova impiegano circa 35 giorni per schiudersi ed occorrono circa 65 giorni affinché una piccola cimice appena nata diventi un Euthyrhynchus adulto.
Durante le prime fasi di vita queste cimici tendono a raggrupparsi ed nutrirsi insieme delle prede, riuscendo addirittura a cibarsi di insetti più grandi di loro.

Queste cimici in Florida sono presenti in una grande varietà di habitat, così come sono variabili le loro prede. Questi insetti sono maggiormente presenti nei periodi primaverili ed autunnali.

Fonte: University of Florida

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.