Ogni giorno la NASA pubblica una foto dello spazio accompagnata da una breve descrizione.
In questa rubrica condividerò con voi le mie preferite del mese.
Ecco a voi le migliori APOD di Settembre!

Europa e Giove

giove e europa eclissi

Al centro di questa foto troviamo la tempesta più grande e lunga del Sistema Solare. Ancora non si sa perché sia rossa. Questa tempesta è stata scoperta 352 anni fa dall’astronomo italiano Giovanni Cassini. In basso a sinistra potrete notare Europa e in alto a destra Io, due delle lune più grandi di Giove.

Questa foto è stata ottenuta processando e unendo insieme 16 fotogrammi scattati dalla sonda Voyager 1 durante il suo passaggio nel 1979.

Nebulosa Velo

neblulosa velo supernova cigno

I fasci di luce in questa foto, sono ciò che resta di una Supernova esplosa 7000 anni fa. La Nebulosa Velo può essere osservata puntando un telescopio verso la costellazione del Cigno. Lunga la bellezza di 1400 anni luce, questa nebulosa, se fosse più luminosa, apparirebbe nel cielo cinque volte più grande della Luna piena. Questa foto, scattata dal Telescopio Spaziale Hubble, ci mostra solo una esigua porzione della nebulosa lunga “appena” due anni luce.

Il canto del Cigno di Cassini

cassini saturno anelli

Il 15 Settembre è terminata la missione Cassini-Huygens. Prima di infrangersi nell’atmosfera di Saturno, la sonda spaziale, ci ha deliziati con un’ultima foto esclusiva del gigante con gli anelli. Uno scatto che non potrà essere ripetuto fino alla prossima missione verso Saturno.

Stella Rara

lbv

La stella, circondata da un guscio di gas rosso, si chiama G79.29+0.46, un nome brutto per una stella così rara.
Appartiene alla classe delle Variabili Blu Luminose. Ce ne sono meno di 100 nella nostra galassia e questa sta morendo. Espelle enormi quantità di gas, nell’ordine della massa di Giove ogni 100 anni. Non sappiamo ancora quando, ma esploderà in una supernova.

Per ora è tutto. Queste sono alcune delle foto che ho gradito di più. Altre non sono state inserite per motivi di Copyright. Potrete visualizzare tutte le APOD del mese di settembre direttamente su apod.nasa.gov

Ci rivediamo il prossimo mese!

Di Stefano