Jasminum è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Oleaceae. Essa comprende circa 200 diverse specie che si presentano come arbusti o rampicanti per lo più ornamentali. Le specie più note sono:

  • Il J. officinale noto come ‘gelsomino comune’: è una pianta rampicante con piccoli fiori bianchi, con un odore caratteristico, resistente alle rigide temperature e in alcune zone dell’ Italia si trova anche spontaneamente.
  • Il J. grandiflorum noto come ‘gelsomino di Spagna’: ha foglie persistenti e fiori grandi che sbocciano dalla primavera all’autunno, è una pianta rampicante adatta a climi miti e viene utilizzata per ricoprire pergole, muri e recinzioni.
  • Il J. azoricum noto come ‘gelsomino trifogliato”: viene utilizzato per lo più come pianta ornamentale.

Proprietà e Benefici

Oltre ad essere una pianta ornamentale, questa pianta viene utilizzata anche per scopi fitoterapici, cosmetici e alimentari.

Il jasminum viene utilizzato molto per le sue  proprietà antispasmodiche ed antireumatiche: per questi scopi, si considera in particolare la varietà Gelsemium nitidum, tipica delle Americhe.
I Sali da bagno all’essenza di gelsomino sono utilizzati come leggero sedativo: in realtà esso ha un effetto rilassante; infatti i composti chimici all’interno dei sali da bagno agiscono a livello cerebrale e psichico, riportando una sensazione di benessere. Inoltre è stato scoperto che questa pianta è in grado di indurre ottimismo ed euforia, per cui è utilizzata come antidepressivo.
Il gelsomino è impiegato anche nei medicinali contro tosse, catarro e lievi laringiti. Esso è consigliato anche in caso di dolori mestruali.

Jasminum è diffusamente utilizzato nella cosmesi grazie all’inconfondibile profumazione intensa ma al tempo stesso delicata, perfetta per creare profumi, lozioni e crema. Inoltre viene utilizzato sulla pelle per un effetto tonificante e antirughe. L’unico inconveniente è il costo molto elevato di questa pianta molto pregiata.

Di Cecilia