Il melograno è il tipico frutto della stagione autunnale. Scopriamo insieme quali solo le proprietà e i benefici, partendo prima dalle caratteristiche fisiche.

flower-212666_960_720

Il Melograno (Punica Granatum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Punicaceae. La pianta si presenta come un arbusto non molto grande (può raggiungere i 4 metri di altezza) con delle foglie opposte lucide, strette e allungate. I fiori sono di un colore rosso vivo composti da 3-4 petali. I frutto è la melagrana, una bacca di forma arrotondata e dalla buccia dura. All’interno della bacca troviamo i semi (circa 600), i quali, in base alla varietà, hanno un colore che va dal bianco rosato, al rosso rubino. All’interno, i semi sono divisi in sezioni grazie ad una membrana- detta cica- che fa da placentazione ai semi.
I semi sono commestibili e quando il frutto è giunto a maturazione, sono di una sapore dolce e al tempo stesso acido.

La pianta, originaria del Medio Oriente, oggi è diffusa su tutta la macchia Mediterranea, in Asia e in alcune zone dell’America. Si sviluppa principalmente in un clima mite ma comunque resiste anche alle basse temperature.

Proprietà e benefici

La melagrana è una bacca ricca di proprietà essenziali per il nostro organismo. Innanzitutto è ricco di acqua, seguita da un’abbondante quantità di fibre, proteine, vitamine- molte del gruppo B, la vitamina C, E e K- sali minerali (quali potassio, fosforo, manganese)  e zuccheri.

8045324905_163187b293_b

Le più importanti proprietà sono favorite dalla presenti di alcuni acidi come l’acido gallico e l’acido ellagico che rendono questo frutto un potente antiossidante e un ottimo alleato della salute del nostro cuore. Alcune ricerche hanno evidenziato che il melograno riesce ad abbassare la pressione sanguigna e ad apportare benefici contro le malattie cardiovascolari, riducendo i livelli di colesterolo “cattivo” dannoso per le nostre arterie, e limitando anche la sopravvenienza di malattie come l’arteriosclerosi.

Il succo di melograno ha anche proprietà astringenti, protettive del tratto gastro-intestinale e contrasta il cosiddetto “verme solitario”. È un potente antiossidante utile nella prevenzione dei radicali liberi e del danneggiamento cellulare. Importanti sono i benefici che apporta ai reni e alle vie urinarie grazie al potere antibatterico, nonché i benefici che apporta alla pelle danneggiata dal sole o da acne.

Inoltre il gran numero di vitamine e sali minerali rendono questo frutto un ottimo alleato contro i sintomi influenzali tipici della stagione autunnale e dunque del rafforzamento del sistema immunitario.

Oltre al succo dei semi del melograno, possono essere utilizzate, attraverso tisane e decotti, le radici, la corteccia e la buccia della bacca, ma è preferibile valutare il parere di un erborista esperto. Inoltre consiglio di rivolgersi al vostro medico di fiducia per l’assunzione di questo frutto.

Di Cecilia