Sta per arrivare l’attesissimo incontro della sonda New Horizons con Plutone, che avverrà precisamente il 14 Luglio 2015. La sonda lanciata nel Gennaio 2006, dopo un lungo periodo di ibernazione e più di 3 miliardi di km di viaggio, passerà nei pressi di Plutone per scattare alcune immagini di questo pianeta e delle sue lune. Già dal 25 Gennaio c.m. tutti gli scienziati che si occupano di questo progetto saranno impegnati a osservare dalla Terra la parte più esterna del nostro sistema solare.

Le immagini che arriveranno nei prossimi mesi saranno utili agli scienziati per calcolare la distanza tra il veicolo spaziale e il pianeta nano per permette il calcolo di un’orbita attorno ad esso. Le foto che catturerà successivamente la sonda daranno una visione dinamica del pianeta nano e dei suoi satelliti e permetteranno uno studio più approfondito di essi.
“L’umanità potrà godere di questo mondo freddo e inesplorato del nostro sistema solare” ha dichiarato Jim Green, direttore della Planetary Science Division della NASA. “Il team di New Horizons ha lavorato molto duramente per preparare questa prima fase, e ci sono riusciti senza problemi“.

Raggiunte le vicinanze di Plutone, New Horizons raccoglierà importati dati relativi all’ambiente interplanetario, alle lune, alla concentrazione di raggi solari catturati. Grazie ai più potenti spettrometri e telecamere a bordo, scienziati e ingegneri potranno mappare Plutone e le sue lune. Inoltre verrà esplorata anche una parte della Cintura di Keplero,la  regione esterna del sistema solare, che potrebbe include migliaia di piccoli pianeti di ghiaccio o rocciosi.
Abbiamo completato il viaggio più lungo di qualsiasi altro veicolo spaziale lanciato dalla Terra fino a raggiungere il suo obiettivo primario, e siamo pronti per cominciare ad esplorare” disse Alan Stern,principal investigator del New Horizon del  Southewest Research Istitute di Boulder, Colorado.

Ancora una volta la scienza e la tecnologia, affiancata alle alte competenze dei scienziati che lavorano a questo progetto, hanno saputo dimostrare la loro bravura che permette al resto del mondo di vederci chiaro sull’immenso universo che ci circonda. Vi terremo aggiornati per ulteriori informazioni: basta seguirci sulla nostra pagina Facebook!

Di Cecilia