L’airone Golia (Ardea Goliath), più comunemente chiamato Airone Gigante, è un volatile appartenente alla categoria degli Ardeidi.

Ha molte caratteristiche comuni all’Airone Cenerino, con la differenza che questo è molto più grande e ha un piumaggio leggermente differente.

Lo si può trovare in Africa centrale e in alcune zone dell’india. Fortunatamente l’airone gigante non è una specie in via di estinzione.

Descrizione Fisica e Comportamentale

La lunghezza totale di quest’esemplare può superare i 140 cm, coda compresa, la quale può arrivare a misurare circa venti centimetri; l’apertura alare può raggiungere i 230 cm. Da questo si evince che l’airone Golia è la specie più grande tra gli ardeidi.

Il piumaggio, come si può notare nella foto in alto è color rosso-cannella nelle zone della testa, della parte anteriore del collo, del petto e dell’addome, mentre il resto del corpo presenta un piumaggio color grigio-cenere.

La regione del collo corrispondente alla trachea è bianca. Gli occhi hanno una colorazione giallastra, il becco e le zampe sono Grigio-Scuro.

È un animale solitario che vive nei pressi di stagni, laghi, fiumi e paludi.

La sua indole lo rende un animale molto schivo e cauto.

Alimentazione

Come tutti gli Aironi, quello gigante si nutre prevalentemente di pesci, rettili, piccoli mammiferi e talvolta anche piccoli uccelli.

Altre Informazioni

Non eccelle nel volo, essendo un uccello molto grande e pesante ha una velocità in volo molto bassa, compensata da una velocità di scatto del lungo collo che gli permette di acciuffare persino i pesci più rapidi.

Il verso dell’Airone Golia è molto sgradevole e rauco.

Di Stefano