Lo scheletro fibroso del cuore è una struttura formata dai quattro osti valvolari con i loro anelli fibrosi uniti da strutture connettivali che danno attacco ai fasci muscolari, realizzano un valido supporto per le valvole cardiache e agiscono di isolante elettrico tra atri e ventricoli.
Lo scheletro fibroso è costituito da connettivo fibroso denso con scarse fibre elastiche che forma gli anelli fibrosi degli orifizi atrioventricolari e dei vasi arteriosi, i trigoni fibrosi destro e sinistro e la parte membranacea del setto interventricolare.

I trigoni fibrosi sono strutture che mantengono la coesione tra tutto lo scheletro.

Il trigono fibroso destro è chiamato corpo fibroso centrale e collega i due orifizi atrioventricolari tra di loro e con l’orifizio aortico. Inoltre, in basso, si prolunga nella parte membranacea del setto interventricolare chiamata setto fibroso che costituisce la radice del setto interventricolare, dove è fiancheggiato dal fascio atrioventricolare (fascio di His) del sistema di conduzione del cuore.

Il trigono fibroso sinistro collega gli anelli fibrosi degli orifizi atrioventricolare sinistro e aortico e si prolunga medialmente con il trigono destro.

L’anello fibroso dell’orifizio polmonare, invece, si collega allo scheletro fibroso grazie al tendine del cono che si attacca sull’anello aortico in corrispondenza della semiluna destra.

Fonte: Trattato di Anatomia Umana (edi-ermes)

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.