Il peperoncino è ricco di una vasta gamma di proprietà nutrizionali che lo rendono estremamente salutare per il nostro organismo. Una dieta ricca di peperoncino può controllare efficacemente molti disturbi del corpo. Il peperoncino è stato usato fin dai tempi più remoti, è sorprendente sapere che negli Stati Uniti, il peperoncino è stata una parte integrante della dieta fin dal 7500 a.C. Ma è solo ora che sono stati riconosciuti dagli esperti di dieta moderna i loro benefici salutari. L’impatto positivo del peperoncino sulla salute è elencato di seguito in dettaglio.

  1. Gli studi hanno dimostrato che il peperoncino ha proprietà analgesiche. Il suo consumo fornisce un sollievo all’emicrania e ai seni nasali. Inoltre esso contiene una sostanza chimica chiamata capsaicina, che controlla la trasmissione del dolore al cervello.
  2. La capsaicina, presente nel peperoncino, aiuta nella lotta contro la congestione nasale per mezzo di stimolanti secrezioni che aiutano a togliere il muco dalla gola. Le proprietà antibatteriche del peperoncino aiutano a combattere le infezioni di sinusite cronica.
  3. Il peperoncino contiene elevate quantità di vitamina A, C, ed anche bioflavonoidi. Questi nutrienti lavorano insieme per rafforzare i vasi sanguigni, rendendoli più elastici e migliorando la loro capacità di adattarsi alle variazioni di pressione del sangue.
  4. I peperoncini, essendo naturalmente caldi, ci fanno sudare questo comporta a perdita di liquidi dal corpo che aiuta a ridurre il volume di sangue anche se temporaneamente. Così, alcuni potenziali incidenti di coagulazione del sangue sono significativamente ridotti.
  5. Il peperoncino agisce come un potente agente anti-infiammatorio. Inibisce le sostanze nel corpo che provocano processi infiammatori. Gli studi si aspettano che la capsaicina possa essere usata anche come trattamento per l’artrite, la psoriasi e la neuropatia diabetica un giorno.
  6. Uno studio condotto dalla Duke University (Durham, North Carolina) deduce che il peperoncino può essere efficace contro la malattia infiammatoria intestinale (IBD). Può aiutare a uccidere i batteri, come H. pylori e quindi, aiutare a prevenire le ulcere dello stomaco.
  7. Al peperoncino sono anche associate proprietà brucia-grassi. Termogeni come la capsaicina migliorano il metabolismo del corpo e stimolano la sua capacità di bruciare i grassi generando calore.
  8. E’ un po’ sorprendente sapere che un peperoncino contiene più vitamina C di un’arancia. Inoltre, l’elevato contenuto di beta-carotene lo rende anche anti-infettivo. Questi nutrienti sono essenziali per la salute delle mucose lungo le vie nasali, dei polmoni, del tratto intestinale e del tratto urinario. Questo aiuta a costruire la difesa dell’organismo contro gli agenti patogeni.
  9. Mangiare il peperoncino può ridurre i rischi di iperinsulinemia (insulina alta), una malattia identificata come diabete di tipo 2. Ricerche hanno dimostrato che un pasto contenente peperoncino riduce la quantità di insulina necessaria al corpo per abbassare i livelli ematici di zucchero. Il suo consumo regolare può portare a un fabbisogno di insulina più basso.
  10. Secondo alcuni studi, la capsaicina del peperoncino aiuta a uccidere le cellule tumorali della prostata. Il loro calore pungente ostacola anche la  loro diffusione.

Attenzione!

La capsaicina nel peperoncino può irritare o causare sensazione di bruciore negli occhi o delle mani. L’olio di peperoncino può essere appiccicoso e, quindi, è importante essere prudenti e a non toccarsi gli occhi dopo aver maneggiato i peperoncini.

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.