Con il termine Asparago indichiamo sia la pianta Aparagus officinalis, sia i germogli il cui nome scientifico è turioni. Essa è una pianta appartenente alla famiglia delle Liliaceae, caratterizzata da fusti che crescono sotto terra formando una reticolo. Da questi ultimi di dipartiscono i turioni, ovvero la parte commestibile.

Esistono vari tipi di asparago, tutte che si distinguono per sapore e colore ma non per le proprietà. L’asparago bianco è quello che ha il sapore più delicato; i germogli crescono completamente sotto terra per cui la fotosintesi non viene attivata. Quelli che solitamente utilizziamo anche i cucina, sono quelli verdi, dal sapore marcato tendete al dolce. Esistono anche gli asparagi viola, dal gusto un po’ amaro; sono asparagi bianche che invece di rimanere sotto terra, spuntano fuori e, con la fotosintesi, diventano viola.

Proprietà e Benefici

Gli asparagi contengono molta acqua, proteine, fibre e pochissimi grassi. Sono ricchi di magnesio, potassio, manganese e calcio. Tra le vitamine, troviamo la Vitamina A, alcune del gruppo B e Vitamina C.

L’asparago è conosciuto soprattutto per le sue proprietà diuretiche e depurative, grazie alla presenza dell’asparagina e dell’inulina, depura l’organismo da eccessi di sodio e da sostanze dannose. Le sostanze presenti nell’asparago, danno un vero e proprio effetto DETOX all’organismo. Si può definire come un vero e proprio integratore alimentare per stimolare la diuresi, eliminare le tossine e i liquidi in eccesso, scongiurare la cellulite e i radicali liberi – causa dell’invecchiamento cellulare.

asparagi proprietà benefici

Un’altra proprietà è quella di ridurre il glucosio nel sangue e scongiurare il rischio di diabete; rinforza il sistema immunitario ed è un ottimo antinfiammatorio. L’elevata quantità di fibre apportano benefici all’apparato digerente e alla flora intestinale, regolarizzando il metabolismo e riducendo i gonfiori addominali.
L’elevata quantità di minerali rendono gli asparagi ottimi per rafforzare le pareti dei capillari e dei vasi sanguigni ma anche di ossa e denti, apportano un buon funzionamento al sistema nervoso e al cuore.
Mangiare asparagi, è consigliato anche in caso di gravidanza e per prevenire la sindrome premestruale.

Per chi ha problemi renali è consigliato rivolgersi ad un medico per determinare l’assunzione.

Di Cecilia