Se credete che l’ossigeno sia vitale per la vita sulla terra soltanto perché si respira, vi state sbagliando di grosso.
Supponiamo per ipotesi che tutti gli organismi viventi, non abbiano bisogno dell’ossigeno per la respirazione cellulare.

Ora, sempre per ipotesi, supponiamo che tutto l’ossigeno del pianeta terra scompaia nel nulla. Riusciremo a sopravvivere comunque?

Vediamolo insieme.

  1. Le molecole d’ossigeno dell’aria filtrano i raggi solari, proteggendo la nostra pelle dai raggi Ultra Violetti. Senza di esso, il sole brucerebbe la nostra pelle, causando anche violente ustioni. Non esistono ancora creme solari abbastanza potenti.
  2. Vi siete mai chiesti perché il cielo sia azzurro? Le particelle di ossigeno riflettono la luce, assorbendone solo una minima parte (raggi  UV e altre lunghezze d’onda). Perciò senza ossigeno il cielo diurno apparirebbe scuro, proprio come nello spazio profondo.
  3. I metalli a contatto con l’ossigeno si ossidano, creando attorno alla loro superficie esterna una sorta di pellicola separatrice.
    Senza questa pellicola, pezzi dello stesso metallo si salderebbero immediatamente tra di loro. La cosa potrebbe  rivelarsi alquanto problematica, perché nessun tipo di metallo sarebbe più utilizzabile.
  4. Circa il 45% della crosta terrestre è formata da ossigeno, che compone i silicati. Senza di esso quindi la terra si sgretolerebbe.
  5. L’ossigeno compone il 21% dell’atmosfera. Senza di esso avremo un calo di pressione che ci causerebbe l’esplosione dei padiglioni auricolari.
  6. Uno degli elementi che compongono il cemento è proprio l’ossigeno. Con la scomparsa dell’ossigeno, tutti  li edifici in cemento si trasformerebbero in polvere.
  7. L’acqua che compone il nostro corpo, gli oceani, le nuvole, che permette la vita sulla terra, lo sappiamo tutti, è composta da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. Senza ossigeno non ci sarebbe acqua, e senza l’acqua non ci sarebbe la vita.

L’ossigeno è fondamentale per la vita. Senza di esso, la terra sarebbe solo una landa deserta e arida.

GRAZIE OSSIGENO.

Di Stefano