I Fichi sono i frutti dell’albero del Fico, originario del medio oriente. In realtà i fichi che noi mangiamo non sono i frutti ma l’infruttescenza carnosa dal colore variabile al cui interno, sono racchiusi dei piccolissimi acheni, ovvero i veri frutti dell’albero. La polpa interna è ricca di zuccheri che rendono il frutto molto dolce e succulento.
I Paesi della macchia mediterranea, caratterizzata da un clima da mite a caldo-arido, sono i maggiori coltivatori di Fico.

Proprietà e benefici

fig-227983_640

Come tutti i frutti, i Fichi sono composti per la maggior parte da acqua. La restante parte, invece, diviene un concentrato di vitamine, minerali, zuccheri, fibre e proteine. Le vitamine presenti in maggiore quantità sono la Provitamina A, la vitamine B6, C e PP; mentre i minerali presenti sono potassio, calcio, ferro e fosforo.

La presenza della Provitamina A, unita all’azione dei diversi minerali, fanno del Fico uno dei frutti che rinforza ossa e denti; la Vitamina C invece diviene ottimo alleato per il benessere degli occhi e della pelle e dell’abbronzatura.
L’elevato contenuto di fibre, rendono questo frutto utile per chi soffre di stitichezza dando un effetto leggermente lassativo e contemporaneamente aiutano a regolarizzare l’intestino. Gli zuccheri contenuti sono molti eppure facilmente sintetizzabili dall’organismo, dandone la giusta energia.
Importante la presenza della Vitamina PP (Niacina), la quale partecipa alla sintesi di acidi grassi e amminoacidi.

Ecco i fichi secchi: la percentuale di acqua diminuisce, ma le sostanze benefiche restano, diventando un ottimo "snack" di energia.
Ecco i fichi secchi: la percentuale di acqua diminuisce, ma le sostanze benefiche restano, diventando un ottimo “snack” di energia.

I fichi hanno proprietà antibatteriche infatti vengono utilizzati per fare impacchi su foruncoli e ascessi; hanno proprietà antinfiammatorie dell’apparato urinario, circolatorio e respiratorio.
Il lattice che fuoriesce dalla cima del frutto, usato esclusivamente per uso esterno, ha un’azione caustica contro verruche e calli.

I Fichi sono quei frutti che non devono mai mancare in una dieta sana ed equilibrata dando all’organismo tanta energia ed un apporto calorico di 74 Calorie ogni 100 g ma vi raccomando non mangiatene troppi soprattutto se siete diabetici!

Di Cecilia