Un fluido non Newtoniano è un particolare fluido che non rispetta le leggi di Newton sulla fluidodinamica, e più precisamente non rispetta il principio di viscosità che caratterizza tutti i fluidi.
Per viscosità intendiamo la resistenza di un fluido allo scorrimento. Nei fluidi non Newtoniano la viscosità non è fissa e precisa, ma dipende dall’intensità della forza che gli viene applicata ad una certa velocità e che causa, in un piccolo arco di tempo, una variazione di stato da liquido a solido (o viceversa).
Possiamo dire, dunque, che un fluido viene detto non Newtoniano se la velocità di deformazione del fluido è inversamente proporzionale alla forza di taglio applicata.

Questi fluidi non Newtoniani si classificano principalmente in fluidi Pseudoplastici e in fluidi Dilatanti. I primi sono dei fluidi la cui viscosità diminuisce all’aumentare delle velocità di deformazione. Un esempio possono essere le vernici in quando, sono più fluide quando subiscono la forza del pennello durante la stesura ma diventano più viscose quando non subisce alcuna forza.
I fluidi Dilatanti, invece, sono dei fluidi la cui viscosità aumenta all’aumentare della velocità di deformazione. Un esempio molto semplice, che potete sperimentare anche voi a casa, riguarda la miscela creata da acqua e amido di mais. Osserverete che applicando una rapida forza con un cucchiaio il composto si comporterà come un solido; invece applicando una debole forza con un cucchiaio vedrete che questo affonderà come accadrebbe in un liquido.

Questo fenomeno avverrebbe anche in proporzioni maggiori. Se vi fosse una vasca piena di acqua e amido di mais, una persona potrebbe benissimo correrci sopra senza sprofondare!

Altri esempi di fluidi non Newtoniani sono il dentifricio, il sangue, la maionese o il ketchup. Questi vengono chiamati anche liquidi in sospensione perché in essi sono contenute delle particelle solide che si trovano appunto in sospensione della parte liquida.

Presto arriverà un nuovo video-esperimento dove vedremo come si comportano questi Fluidi non Newtoniani. Seguiteci sui Social e sul Canale YouTube per restare sempre aggiornati!

Di Cecilia