Le ciliegie sono uno dei quei frutti più consumati al mondo perché grazie al loro gusto una attira l’altra. Diffuse soprattutto nella zona mediterranea, le varietà sono moltissime. Ne elenchiamo alcune tra le più diffuse in Italia:

  • cherry-167341_640Ciliegia Anella: matura a fine Maggio ed è particolarmente rossa e “croccante”;
  • Ciliegia Bigarreau: rossa e lucida, è la ciliegia che matura per prima;
  • Ciliegia Durone:  viene considerata la ciliegia più pregiata tra tutte, particolarmente grossa, dolce e succosa.
  • Ciliegia Ferrovia: è diffusa soprattutto in Puglia ed è particolare per la sua polpa succosa.
  • Ciliegia Marca: dal colore giallo-rosso è ottima per la preparazione di conserve e liquori.

PROPRIETÀ E BENEFICI

Le ciliegie sono composte prevalentemente da acqua; seguono zuccheri, vitamina A e C e diversi minerali come potassio, ferro, fosforo e calcio. Importante è la presenza del fruttosio, un particolare zucchero che può essere assunto dai diabetici. Le ciliegie sono ricche anche di flavonoidi, utili per combattere i radicali liberi e per rallentare l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo.

cherries-390952_640
succo di ciliegie e limone: super rinfrescante!

Per coloro che soffrono di gonfiore addominale, le ciliegie fresche sono ottime perché hanno proprietà depurative e diuretiche. La combinazione Vitamina A e C e flavonoidi stimola la produzione di Collagene, indispensabile per la nostra pelle. Importante è la presenza dell’acido malico, utile per la sintesi dei zuccheri.
Negli ultimi anni la ciliegia è stata sottoposta a diversi studi. L’università del Texas ha dimostrato che la presenza della melatonina favorisce il sonno; mentre gli studi condotti nel Michigan hanno confermato che le ciliegie apportano benefici al cuore e al sistema circolatorio, riducendo le percentuali di colesterolo nell’organismo.

Le ciliegie sono assolutamente indispensabili per una dieta sana ed equilibrata. Consiglio un’ottima macedonia di ciliegie, fragole, ananas, pesche, banane a cubetti e una spremuta di limone.

Di Cecilia