Originario dell’India, il limone è stato usato per secoli non solo come cibo, ma anche a scopi terapeutici. E’ stato dimostrato che gli antichi guerrieri beneficiarono dell’acido citrico contenuto nel limone, applicandolo alle loro ferite attraverso panni precedentemente imbevuti di succo di frutta, un modo per disinfettare e accelerare il processo di guarigione della zona interessata.

Il limone appartiene alla famiglia delle Rutacee e il suo nome scientifico è “Citrus limonum Risso“. E’ molto importante consumare sempre limoni freschi ed evitare quelli che non hanno un aspetto lucido e fermo.
Le proprietà benefiche del limone sono molteplici: pulisce, nutre, ammorbidisce e rinfresca tutto il corpo, ha principi curativi e può essere consumato come succo di frutta, tisana e alcune miscele terapeutiche.

Il succo, la buccia e polpa di questo frutto, hanno innumerevoli benefici per la nostra salute, ma non bisogna abusare del loro consumo perché possono causare bruciore di stomaco o una leggera stanchezza, questi sono infatti i sintomi della sua azione purificante.
Per consumarlo in modo corretto è necessario avere alcune cose in mente come il fatto di consumarlo il più possibile a digiuno e mescolato con un po’ d’acqua per evitare l’effetto acido di quando lo si ingerisce puro.
In inverno si consiglia di ridurre il consumo del succo di limone perché le basse temperature possono ritardare l’eliminazione naturale attraverso il sudore. In estate, invece, si suda di più e quindi si può bere ogni giorno.

Una cosa importante da ricordare è di non consumare questo frutto insieme ad alcuni alimenti come cereali, pane, burro o proteine ​​di origine animale.
Per quanto riguarda i suoi benefici nutrizionali, questo è un alimento considerato importante poiché ha un’alta percentuale di vitamina C essenziale per la salute delle ossa, per la pelle e per i vasi sanguigni, fornendo un ottimo aiuto per eliminare i radicali liberi.
Esso serve anche ad aumentare le difese del sistema immunitario, riducendo il rischio di varie malattie, specialmente raffreddori e mal di gola.
I bioflavonoidi, contenuti specialmente nello strato bianco che si trova tra la buccia e polpa, servono a proteggere il corpo da malattie cardiovascolari, rendendo il sangue più fluido.
Il limone è un frutto che contiene una buona quantità di fibra solubile per regolare i livelli di colesterolo cattivo e il contenuto di acido citrico aiutando a fissare il calcio nelle ossa e contribuendo ad eliminare i depositi di grasso nelle parti del corpo. Inoltre è un diuretico naturale grazie al suo contenuto di caffeina.
Infine va rilevato il suo contenuto di calcio e potassio e la carenza di sodio per contribuire a combattere la pressione alta.

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.