L‘ananas è un frutto originario del Sud America, presente sul mercato globale tutto l’anno, soprattutto da Giugno a Settembre. Come la Fragola, anche l’Ananas corrisponde all’infiorescenza della pianta ed è uno dei tanti “frutti” “che ha molteplici proprietà e benefici.

Proprietà e Benefici

pineapple-359402_640

Il principio attivo dell’ananas che lo rende un alimento prezioso per la salute, è la Bromelina. Questo enzima riesce a trasformare alcune proteine in amminoacidi ed è per questo che ha ottime proprietà antinfiammatorie ed è più efficace di molti farmaci che possono essere dannosi per lo stomaco. E’ consigliata l’assunzione del frutto fresco o la tisana da esso derivabile a coloro che soffrono di cistite, gastrite, emorroidi e malattie urologiche.
Grazie alla bromelina, l’ananas è consigliato a tutti coloro che soffrono di problemi cardiovascolari in quanto aiuta a prevenire le trombosi.

Nonostante l’elevata dolcezza, l’ananas ha una concentrazione bassa di zuccheri e carboidrati e inoltre riesce a tenere sotto controllo i valori glicemici nell’organismo, quindi è molto adatto a chi soffre di diabete. Inoltre l’elevato contenuto di fibre riduce l’assorbimento del colesterolo nel sangue impedendo  l’insorgere di gravi malattie cardiovascolari.

L’ananas contiene diversi acidi organici come l‘acido malico, citrico e ossalico che hanno una funzione diuretica in grado di combattere la ritenzione idrica, principale causa della cellulite e della pelle a “buccia d’arancia”.
Nel complesso dei suoi principi attivi, l’ananas accelera e migliora il metabolismo favorendo la digestione, ed è sicuramente un alimento che deve rientrare nella dieta di ciascuno.

L’ananas contiene un’elevata percentuale di Vitamina A, C e betacarotene ottimi elementi per combattere i radicali liberi rallentando in processo di invecchiamento della pelle. Per questi motivi i suoi principi attivi sono utilizzati nella cosmesi.

EFFETTI COLLATERALI
L’ananas se assunto in grandi quantità può avere effetti indesiderati per chi assume farmaci anticoagulanti o è in gravidanza.

Di Cecilia