Il melone è il frutto simbolo dell’estate grazie al suo gusto dolce, fresco e la sua consistenza succosa. Esistono differenti varietà di melone: quelli estivi, come il cantalupo, con una buccia caratterizzata da striature in rilievo; e quelli invernali la cui polpa è chiara e la buccia è giallo/verde.
Il continente che produce maggior quantità di melone è l’Asia, seguita dall’Europa i cui maggiori Stati produttori sono la Spagna e l’Italia.

Proprietà e benefici

Cantalupo
Cantalupo

Il Melone è composto prevalentemente da acqua (più del 90%) che insieme alle fibre alimentari, ha ottime proprietà diuretiche e rinfrescanti.
Esso è ricco di minerali come potassio, magnesio, calcio e fosforo che regolarizzano l’intestino e sono ottimi integratori estivi per combattere il caldo. Inoltre apporta benefici a coloro che soffrono di dolori reumatici, gonfiore addominale e stitichezza. L’elevata percentuale di potassio, apporta proprietà anticoagulanti e quindi benefici alla circolazione e alla pressione sanguigna.

Tra le vitamine presenti troviamo la Vitamina A che conferisce proprietà antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi che causano cellulite, smagliature e invecchiamento della pelle. La Vitamina A si presenta sotto forma di beta-carotene, il quale stimola la produzione di melanina migliorando l’abbronzatura.

La Vitamina B invece, oltre alla sua proprietà tonificante, è anche un ottimo alleato contro gli stati depressivi dell’organismo.

La Vitamina A, B e C fanno del melone un ottimo alleato per il rafforzamento del sistema immunitario, allontanando il rischio di infezioni virali, ed è un ottimo alleato dei nostri occhi prevenendo la formazione di diverse malattie.

L’insieme di tutte queste proprietà fanno del melone, un frutto adatto all’estate, idratando e rinfrescando il nostro corpo ed è un ottimo alimento per una dieta sana ed equilibrata.

Insalata semplice, gustosa e salutare: melone, cetriolo e pomodoro condito con olio evo, sale e limone.

Di Cecilia