Forse non tutti sanno che le Fragole non sono dei veri frutti ma una parte ingrossata, detta ricettacolo, dell’infiorescenza. La loro particolarità è la posizione dei semi: non all’interno della polpa ma bensì sparsi sulla superficie esterna.

Composizione

Le fragole contengono principalmente acqua e vi sono in abbondanza diverse vitamine come la Vitamina B12, C, E, e K. Elevata è anche la concentrazione di sali minerali quali: ferro, potassio, magnesio, fosforo e calcio. Contengono pochissime calorie nonostante il sapore zuccherino e sono ricche di fibre utili per l’organismo.

Proprietà e Benefici

Innanzi tutto, le fragole devono entrare nella dieta alimentare di ognuno perché aiutano a regolare la digestione, sono rinfrescanti e diuretiche.
Le fragole sono ricche di antiossidanti come i fenoli che oltre a conferire loro il tipico colore rosso, aiutano a combattere i radicali liberi e rallentano il naturale processo di invecchiamento delle cellule. Gli stessi fenoli sono utili per combattere disturbi infiammatori agendo come le classiche aspirine.

Grazie alla combinazione di antiossidanti, Vitamina C, flavonoidi e acido folico, le fragole sono utili per combattere la formazione di tumori e difendono il nostro corpo da cellule potenzialmente cancerogene.

La Vitamina C, inoltre, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e previene la formazione di malattie agli occhi legate all’età.
Per la loro elevata percentuale di magnesio, le fragole riducono anche l’insorgere di malattie cardiovascolari e la combinazione del magnesio con la Vitamina K, il potassio e il calcio é fonte di benessere per le ossa.

Inserite le fragole di stagione  nella vostra alimentazione e nelle vostre ricette: sono golose e salutari ottime per tutti!

Una merenda sana e golosa per tutta la famiglia: yogurt magro con pezzetti di fragole di stagione e banana.

Di Cecilia