Il peperone, originario dell’America del sud, è una pianta dalle molteplici varietà, caratteristiche e colori. Possono essere rossi, gialli, verdi, arancioni, dolci, piccanti, piccoli, lunghi ecc… Nel nostro Paese sono coltivate molte varietà di peperone ed è l’ortaggio perfetto per l’estate.

Composizionesweet-peppers-499076_640

I Peperoni sono prevalentemente composti da acqua (più del 92%). La restante parte è composta da zuccheri (glucosio e fruttosio), fibre e proteine. Tra i minerali presenti troviamo: potassio (in elevate quantità), ferro, magnesio e fosforo. Le vitamine presenti sono invece: Vitamina A (soprattutto nei peperoni di colore rosso) e Vitamina C presente in elevate quantità in tutte le tipologie di peperoni. Sono presenti inoltre Vitamina B ed E.

Proprietà e Benefici

Spanishsmokedpaprika
Lo sapevi che la Paprika è fatta dai peperoni?!

Il peperone è uno degli ortaggi più versatili della cucina mondiale e possiede ottime proprietà per un’alimentazione sana ed equilibrata. I peperoni contengono una grande quantità di Vitamina C (molto di più rispetto agli agrumi come è solito pensare), Vitamina A e antiossidanti che combattono i radicali liberi. Questo ortaggio è importante per la nostra salute in quanto: irrobustisce le ossa, facilita l’assunzione di ferro, rende in nostro corpo più resistente alle infezioni, previene diverse malattie legate all’apparato visivo.
Un recente studio ha messo in evidenza che la luteolina, contenuta nel peperone, rallenta notevolmente l’invecchiamento delle cellule cerebrali. La presenza della capsaicina, oltre a dare il sapore leggermente piccante, favorisce la produzione dei succhi gastrici; le fibre e il potassio invece, regolano l’intestino.

I peperoni sono degli ortaggi che possono essere mangiati anche crudi e sono ottimi nelle insalate estive!

Di Cecilia