Il codice genetico: codoni e amminoacidi


Pubblicato da Raffo in Biologia

DNA

Il codice genetico è l’insieme delle regole attraverso le quali viene tradotta l’informazione codificata nel materiale genetico. Questi, sono combinazioni di 3 nucleotidi, ciascuna delle quali corrisponde a un amminoacido. Le combinazioni di 3 nucleotidi si chiamano codoni o triplette. Il codice genetico si può esprimere sia come sequenza di codoni di DNA sia come sequenza di codoni di mRNA. I codoni di mRNA sono quelli che vengono “letti” per la sintesi delle proteine, ma dipendono dalla sequenza originaria presente nel DNA.
Il codice genetico ha alcune importanti caratteristiche:

  • è ridondante: molti codoni sono sinonimi, cioè indicano lo stesso amminoacido.
  • è non ambiguo: un amminoacido può essere codificato da più di una tripletta, ma ogni tripletta codifica sempre un solo amminoacido.
  • è universale: ogni tripletta codifica sempre per un solo amminoacido in tutti gli organismi.

Le triplette sono 64, di queste 61 corrispondono ad un amminoacido mentre tre, indicate come codoni non senso o stop (UAA, UGA, UAG), non corrispondono ad alcun amminoacido.
Poiché gli amminoacidi che concorrono alla formazione delle proteine sono 20, essi in generale sono codificati da più di un codone

Il codice genetico degli organismi, attraverso il quale gli acidi nucleici “comunicano” con le proteine, fu decifrato dai ricercatori Marshall Nirenberg e Gobind Khorana che, per questa scoperta, ottennero il premio Nobel nel 1968.

AMMINOACIDI:

CODONI O TRIPLETTE:

METIONINA AUG
ALANINA GCU GCC GCA GCG
ARGININA CGU CGC CGA CGG AGA AGG
ASPARAGINA AAU AAC
ACIDO ASPARTICO GAU GAC
ACIDO GLUTAMMICO GAA GAG
CISTEINA UGU UGC
GLUTAMMINA CAA CAG
GLICINA GGU GGC GGA GGG
ISTIDINA CAU CAC
ISOLEUCINA AUU AUC AUA
LEUCINA UUA UUG CUU CUC CUA CUG
LISINA AAA AAG
FENILALANINA UUU UUC
PROLINA CCU CCC CCA CCG
SERINA UCU UCC UCA UCG AGU AGC
TRIPTOFANO UGG
TREONINA ACU ACC ACA ACG
TIROSINA UAU UAC
VALINA GUU GUC GUA GUG
STOP – CODONI NON SENSO UAA UGA UAG




Autore

Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Diplomato presso l'ISIS "Luigi Di Maggio" di San Giovanni Rotondo (FG) con opzione Biotecnologie Sanitarie e studente di medicina presso l'Università degli Studi di Foggia. Se ti piacciono i miei contenuti lascia un commento ed aiutaci a diffonderli. Effettua una donazione su Paypal per contribuire alla stesura di nuovi articoli! Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi su: Twitter o Facebook.




Tags

amminoacido codice genetico codoni Gobind Khorana Marshall Nirenberg nucleotidi sintesi delle proteine triplette

Commenti