Le stelle hanno una vita lunghissima, superiore alla decina di miliardi di anni: non possiamo quindi sperare di poter seguire la storia di una singola stella, dalla nascita alla morte. Tuttavia, osservando le condizioni e l’aspetto di tante stelle di età diversa, gli astronomi sono riusciti a ricostruire l’evoluzione delle stelle.

In sintesi le stelle nascono da nebulose che contraendosi per effetto della forza gravitazionale formano le protostelle, che continuano a contrarsi fino a che l’espansione dei gas si bilancia con la forza gravitazionale formando una Stella vera e propria. Le stelle non vivono tutte lo stesso numero di anni, questo dipende dal calore e la grandezza della stella. Quando la fusione nucleare cessa, le stelle possono diventare: nane bianche, giganti rosse, nane nere, supernove, stelle di neutroni o persino buchi neri, in seguito a vari passaggi.

Per capire meglio come sono strutturate le stelle e tutta la loro vita, Bald Mountain Science vi propone di vedere questo video-documentario. Buona Visione!

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.