Quando si parla degli alimenti più sani del mondo, frutta e verdura sono spesso a capo della lista per la straordinaria capacità antiossidante grazie alle grandi quantità di vitamine e minerali in esse presenti. Il loro consumo comporta enormi benefici per la nostra salute.
Molto spesso, le erbe aromatiche non vengono citate in tali liste, tuttavia esse possono essere altrettanto essenziali per una dieta salutare e possono preservare anche una vasta gamma di benefici.
La menta ha una delle più alte capacità antiossidanti di qualsiasi alimento. Imparare ad usare in cucina erbe aromatiche e spezie come la menta può anche aiutare a ridurre l’apporto di sodio.
La menta è attualmente un genere o gruppo di circa 15-20 tipi di piante, incluse la menta piperita e la menta verde. L’olio di menta è spesso utilizzato nei dentifrici, gomme da masticare, caramelle e prodotti di bellezza, mentre le foglie possono essere usate sia fresche che secche per gli alimenti.

Questo articolo vi aiuterà meglio a comprendere le proprietà nutrizionali, i benefici, come integrare più menta nella tua dieta e i rischi potenziali associati al consumo della menta.

RIPARTIZIONE NUTRIZIONALE DELLA MENTA:

Due cucchiai di menta forniscono 2 calorie, 0.12 grammi di proteine, 0.48 grammi di carboidrati, 0.03 grammi di grassi e 0.30 grammi di fibre. La menta contiene piccole quantità di potassio, magnesio, calcio, fosforo, vinamina C e vitamina A.

POSSIBILI BENEFICI DELLA MENTA:

Allergie: Le piante di menta contengono un antiossidante noto come acido rosmarinico il quale è stato studiato per la sua efficacia nel trattamento dei sintomi delle allergie stagionali. A causa delle sue proprietà anti-infiammatorie, l’acido rosmarinico ha dimostrato di essere un trattamento promettente.

Raffreddore comune: La menta contiene mentolo, un alcol decongestionante naturale che aiuta a sciogliere catarro e muco. La menta può essere efficace per alleviare il mal di gola, specialmente se abbinata con del .

Indigestione: La menta è un erba calmante e lenitiva che è stata usata per migliaia di anni per curare il mal di stomaco o l’indigestione. Si pensa che la menta migliori il flusso biliare verso lo stomaco aiutando a velocizzare e facilitando la digestione.

Sindrome dell’intestino irritabile (SII): L’uso dell’olio di menta piperita è stato identificato come trattamento efficace e sicuro per chi soffre di dolori addominale o disagi associati all’IBS.

Pelle: Se usato localmente in oli, unguenti o lozioni, la menta ha l’effetto di calmare e raffreddare la pelle colpita da punture di insetti, eruzioni cutanee o altre reazioni allergiche.

COME AGGIUNGERE PIÙ MENTA  NELLA TUA DIETA

L’aggiunta di menta è un buon modo per dare più sapore al piatto o alla bevanda senza aggiungere ulteriori calorie, grassi e sodio. Le foglie di menta sono erbe tenere (come il coriandolo e il basilico) che hanno uno stelo delicato e sono le migliori erbe che possono essere aggiunte sia crude che quasi cotte, in modo da preservare la loro consistenza ed il loro sapore delicato. La menta è relativamente facile da coltivare e può anche crescere in piccoli vasi su un davanzale soleggiato.

Quando prepari la menta, usa un coltello affilato e taglia delicatamente. Usando un coltello non affilato o consumato rovinerai l’erba e molto del sapore si disperderà sul tagliere.

download

La menta è comunemente usata per insaporire i piatti nel Medio Oriente, come l’agnello, zuppe e insalate vegetali.

Prova una limeade con menta mixando insieme succo di lime, zucchero o stevia e foglie di menta. Concludete filtrando e aggiungendo acqua con cubetti di ghiaccio.

Usa la menta in una salsa di frutta fresca con mele e pere tritate, succo di limone o lime, jalapeno e miele. Servite con patatine pita di cannella o con del pollo al forno.

Ravvivate la vostra acqua inserendo delle foglie di menta e cetriolo per rinfrescarvi.

POTENZIALI RISCHI DEL CONSUMO DI MENTA

Non usare la menta per provare a lenire i problemi digestivi se i sintomi sono legati a disturbi di reflusso gastroesofageo (MRGE), le condizioni potrebbero aggravare.

L’olio di menta piperita, se assunto in larghe dosi, può essere tossico. Il mentolo puro è velenoso e non dovrebbe mai essere preso internamente.

Non applicare l’olio di menta sulla faccia di un neonato o bambino piccolo, perché può causare spasmi che inibiscono la normale respirazione.

Usa con cautela ogni prodotto alla menta se hai o hai avuto i calcoli biliari.

Parlate con il vostro medico curante per sapere se uno dei vostri farmaci può interagire con la menta, al fine di evitare qualsiasi problema.

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.