Mappa Terremoto

Alcuni di noi questa mattina si sono svegliati con un terremoto che ha colpito, alle 8:26:39 dell’ora italiana, la parte bassa del promontorio garganico con ipocentro in profondità di 25.2 km ed epicentro nell’Adriatico meridionale, al largo del Golfo di Manfredonia (Foggia).

Coordinate: (Lat. 41.6193; Long. 16.0518).

Sono stati i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica (Sala Sismica INGV-Roma) a registrare il terremoto di magnitudo 3.5.

Le scosse sono state distintamente avvertite lungo la costa garganica inferiore a partire da Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Zapponeta e San Giovanni Rotondo, senza causare tuttavia nessun danno a persone o cose.

Eccovi in elenco tutti i dati ed il sismografo relativo al terremoto di stamattina.

Data aaaa/mm/ggOra italianaLat.Long.ProfonditàMagnitudoDistretto sismico
2015-07-128:26:3941.619316.051825.2 km3.5Adriatico meridionale

I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare tali stime.

drum_PCRP_LHN

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.