Arriva La Cometa Verde Smeraldo!

Dal 10 al 12 febbraio ci sarà il passaggio della cometa 45P


Pubblicato da Stefano Cocomazzi in Spazio

cometa, verde, 45p, honda, mrkos, pajdusakova

Dall’insolito aspetto, la cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova solcherà i cieli notturni per questo fine settimana, durante le ore che precedono l’alba in prossimità della costellazione di Ercole.

Purtroppo non sarà visibile ad occhio nudo, ma con un piccolo telescopio (o un binocolo abbastanza potente) si potrà ammirare l’incantevole bellezza esotica emanata da questa cometa di colore verde smeraldo.

Chiamata col nome degli astronomi che l’hanno scoperta, Honda-Mrkos-Pajdusakova orbita attorno al sistema solare con un periodo di 5.25 anni. Questo sabato passerà a circa 12.000.000 km dalla terra, una distanza apparentemente enorme, ma è l’8° passaggio più vicino durante l’era spaziale (dal 1950 ad oggi).

La sua ultima visita risale al 2011, ma quella di domani sarà l’ultima per questo secolo, per cui, questa, potrebbe essere l’unica occasione per ammirarla. 


Ecco dove potrete trovarla.

mappa del cielo 10 febbraio


Fonti: 

Foto della Cometa: NASA
Mappa del cielo: http://spaceweather.com

 


Autore

Stefano Cocomazzi

Stefano Cocomazzi

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e sono il creatore e cofondatore di Bald Mountain Science. Sono un informatico con la passione per le scienze in generale. Se ti piace questo sito puoi supportarci seguendoci sui social e condividendo i nostri articoli con i vostri amici.




Tags

45p cometa passaggio smeraldo telescopio verde

Commenti