Il codice genetico è l’insieme delle regole attraverso le quali viene tradotta l’informazione codificata nel materiale genetico. Questi, sono combinazioni di 3 nucleotidi, ciascuna delle quali corrisponde a un amminoacido. Le combinazioni di 3 nucleotidi si chiamano codoni o triplette. Il codice genetico si può esprimere sia come sequenza di codoni di DNA sia come sequenza di codoni di mRNA. I codoni di mRNA sono quelli che vengono “letti” per la sintesi delle proteine, ma dipendono dalla sequenza originaria presente nel DNA.
Il codice genetico ha alcune importanti caratteristiche:

  • è ridondante: molti codoni sono sinonimi, cioè indicano lo stesso amminoacido;
  • è non ambiguo: un amminoacido può essere codificato da più di una tripletta, ma ogni tripletta codifica sempre un solo amminoacido;
  • è universale: ogni tripletta codifica sempre per un solo amminoacido in tutti gli organismi.

Le triplette sono 64, di queste 61 corrispondono ad un amminoacido mentre tre, indicate come codoni non senso o stop (UAA, UGA, UAG), non corrispondono ad alcun amminoacido.
Poiché gli amminoacidi che concorrono alla formazione delle proteine sono 20, essi in generale sono codificati da più di un codone

Il codice genetico degli organismi, attraverso il quale gli acidi nucleici “comunicano” con le proteine, fu decifrato dai ricercatori Marshall Nirenberg e Gobind Khorana che, per questa scoperta, ottennero il premio Nobel nel 1968.

AMMINOACIDI:

CODONI O TRIPLETTE:

METIONINAAUG     
ALANINAGCUGCCGCAGCG  
ARGININACGUCGCCGACGGAGAAGG
ASPARAGINAAAUAAC    
ACIDO ASPARTICOGAUGAC    
ACIDO GLUTAMMICOGAAGAG    
CISTEINAUGUUGC    
GLUTAMMINACAACAG    
GLICINAGGUGGCGGAGGG  
ISTIDINACAUCAC    
ISOLEUCINAAUUAUCAUA   
LEUCINAUUAUUGCUUCUCCUACUG
LISINAAAAAAG    
FENILALANINAUUUUUC    
PROLINACCUCCCCCACCG  
SERINAUCUUCCUCAUCGAGUAGC
TRIPTOFANOUGG     
TREONINAACUACCACAACG  
TIROSINAUAUUAC    
VALINAGUUGUCGUAGUG  
STOP – CODONI NON SENSOUAAUGAUAG   

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.