Il gelso è stato utilizzato per i suoi benefici medicinali e nutrizionali fin dall’antica Cina. Esso, che può essere consumato sotto forma di integratori, succhi di frutta o normalmente, può offrire una vasta gamma di benefici per la salute, tuttavia non si dovrebbe abusare dell’uso del gelso per curare le malattie senza aver prima consultato il medico.

I gelsi contengono importanti sostanze nutritive che possono migliorare la nostra salute. I nutrienti nel gelso sono: proteine ​​e carboidrati, nonché vitamine e minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, carboidrati e ferro. I gelsi contengono anche delle fibre. L’alto contenuto di acqua presente in esso, mantiene relativamente basso il contenuto di calorie. Si può facilmente includere i gelsi in una dieta per perdere peso. Una tazza di gelsi contiene circa 60 calorie.

I gelsi contengono antociani, potenti antiossidanti. Gli antiossidanti presenti nel gelso possono rafforzare il sistema immunitario e aiutano a mantenere una buona salute. Gli antiossidanti possono aiutare anche a prevenire il cancro, il diabete e le infezioni. Il frutto può anche avere proprietà anti-invecchiamento. La ricerca finanziata dal Centro Nazionale per la medicina complementare e alternativa comprende uno studio che ha testato l’efficacia dei gelsi contro la crescita del tumore e le cellule della prostata. Il National Cancer Institute sta finanziando la ricerca per verificare se i gelsi possono aiutare a curare e prevenire il cancro al seno.

I gelsi possono contribuire a migliorare la circolazione sanguigna e possono rivelarsi utile come anti-infiammatori. Inoltre possono essere utili perché abbassano la pressione sanguigna. Mangiando gelsi e frutti di bosco, non solo si abbassa la pressione sanguigna, ma si è meno soggetti a coaguli di sangue e ictus. Il succo di gelso può contribuire anche ad alleviare alcuni dei sintomi, se si soffre di anemia. Inoltre, il frutto può aiutare a prevenire le malattie cardiache.

Gli alti livelli di potassio nel gelso possono costituire un problema se si soffre di disturbi renali. Se si dispone di malattie epatiche, i gelsi possono peggiorare la funzionalità del fegato. Utilizzare il gelso per curare o trattare una malattia non è ancora considerata medicina alternativa, e non vi è alcuna prova definitiva della sua efficacia. Come con qualsiasi nuovo piano di dieta, si dovrebbe prima discutere di rischi e di benefici con il proprio medico.

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.