Il ribes è una bacca commestibile che cresce su un arbusto appartenente alla famiglia della Sassifragaceae alto circa 2 metri. Cresce spontaneamente nei boschi molto umidi di tutta la Terra. In natura si trovano circa 80 specie diverse di ribes; le più conosciute sono: ribes nero, ribes rosso e ribes bianco.
Il ribes è composto per circa il 79% di acqua, zuccheri, proteine e fibre; inoltre troviamo una modesta percentuale di diversi minerali quali: calcio, ferro, zinco, sodio e potassio.
Le vitamine prevalenti sono: vitamina A, alcune del gruppo B, vitamina C e K.
Nel ribes sono presenti diversi acidi come l’acido citrico, il tartarico ed il malico; contiene inoltre una piccola quantità di olio essenziale.

Proprietà e benefici

Il ribes contiene diverse proprietà e benefici ottimi per la nostra salute. Innanzi tutto possiede ottime proprietà antinfiammatorie soprattutto all’apparato urinario. Le proprietà astringenti contenute nel succo di ribes può contrastare i casi di diarrea e la fragilità dei vasi capillari (si consiglia un cucchiaio di succo di ribes al mattino). Inoltre gli acidi contenuti del succo sono in grado si stimolare la produzione di succhi gastrici utili in caso di inappetenza.

Diverse sono inoltre le proprietà diuretiche e depurative che il ribes apporta al nostro corpo: esso viene spesso utilizzato per la preparazione di diverse tisane diuretiche. Grazie ad una elevata concentrazione di vitamina C, il ribes protegge l’organismo dalle malattie da raffreddamento, è indicato per la cura della gotta e risolve diversi dolori reumatici, e inoltre apporta benefici al nostro sistema immunitario. Il ribes, grazie alla buona presenza di vitamina A e C, è ricco di proprietà antiossidanti, che si rivelano utili al contrasto dei radicali liberi e dell’invecchiamento delle cellule dell’organismo.

100 grammi di bacche di ribes hanno un apporto calorico medio di 30 calorie per cui può essere inserito tranquillamente nella vostra dieta quotidiana. Si consiglia di assumere ribes proveniente da agricoltura biologia o perché no, direttamente raccolto dai boschi insieme ad altri frutti come more e fragoline.

Di Cecilia