Un nuovo studio ha concluso come il consumo di alcol sia responsabile di una parte considerabile dell’incidenza e della mortalità per cancro.
La ricerca, realizzata negli Stati Uniti, pubblicata nella rivista scientifica “Cancer Epidemiology, osserva che la percentuale di casi di cancro attribuibili al consumo di alcol variava da un massimo del 6,7% nel Delaware a un minimo del 2,9% nello Utah. Allo stesso modo, il Delaware ha avuto la più alta percentuale di decessi per cancro correlati all’alcol (4,5%) e Utah la più bassa (1,9%).

Questo studio, condotto dal dottor Farhad Islami e dai suoi colleghi dell’American Cancer Society, è il primo a stimare gli attuali rapporti e conteggi dei casi di cancro attribuibili all’alcol e dei decessi in tutti gli stati degli Stati Uniti.
I dati mostrano che le proporzioni erano generalmente più alte nel New England e negli stati occidentali e più basse negli stati del Midwest e del sud.

Queste informazioni sono importanti per dare la priorità alla prevenzione del cancro e agli sforzi di controllo a livello statale al fine di ridurre il consumo di alcol e il carico di tumori correlati all’alcol“, afferma Islami.

La percentuale di tumori correlati all’alcol era molto più alta in alcuni singoli tumori. Nel caso del cancro del cavo orale/faringeo, ad esempio, variava dal 36% nello Utah al 62,5% nel Delaware, ed era del 45% o più in 45 stati e nel distretto della California. Columbia.

In base al sesso, i casi di cancro correlato all’alcol e i decessi per la maggior parte dei tumori testati erano più alti tra gli uomini, riflettendo in parte livelli più elevati di consumo di alcol tra gli uomini.

Negli Stati Uniti, in media, il consumo di alcol rappresentava il 4,8% dei casi di cancro e il 3,2% dei decessi per cancro, circa 75.200 casi di cancro e 18.950 morti per cancro ogni anno, dal 2013 al 2016.

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.