L’adulto più piccolo misura appena 6,5 millimetri di lunghezza. Questa rana è stata nominata come il più piccolo anfibio e vertebrato conosciuto al mondo.

Identificato per la prima volta nel 2011 nelle giungle brasiliane, questo animale (Brachycephalus pulex) non è né una pulce né un rospo. Invece, è una piccolissima rana con due grandi nuovi titoli. È stata appena nominata l’anfibio conosciuto più piccolo al mondo e il vertebrato più piccolo conosciuto.

Un adulto misura appena meno di 6,5 millimetri. È circa un quarto di pollice. È abbastanza piccola da potersi accomodarsi tranquillamente su un’unghia del mignolo e supera il precedente record di circa mezzo millimetro.

Lo studio di questo nuovo esemplare è stato preso a carico da Mirco Solé, un erpetologo presso l’Universidade Estadual de Santa Cruz a Ilhéus, in Brasile. Fa parte di un team che ha studiato 46 rane pulce adulte brasiliane – 24 maschi e 22 femmine. In media, i maschi misurano circa 7 millimetri di lunghezza. Le femmine misurano circa 8 millimetri.

Prima, il vertebrato più piccolo conosciuto era la rana Paedophryne amanuensis della Papua Nuova Guinea. I maschi di quella specie hanno in media circa 8 millimetri di lunghezza.

Le rane così piccole hanno alcuni grandi cambiamenti nel loro corpo rispetto alle specie più grandi. Ad esempio, il piede di una rana pulce brasiliana ha solo tre dita per zampa (di cui uno vestigiale) e non cinque, non sanno saltare, sono sorde, e hanno rimpiazzato tutte le ossa del corpo con cartilagini, a parte la spina dorsale e il teschio.

Probabilmente ci sono vertebrati ancora più piccoli non ancora identificati. Dopotutto, la Terra ha un sacco di anfratti inesplorati. Se trovati, tali creature potrebbero rivelare una nuova biologia legata alla dimensione del corpo.

Qualsiasi cosa più piccola di circa sei millimetri di lunghezza sarebbe davvero una sfida per la morfologia e la fisica.

Fonte: SNExplorer.org

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.