La Quisqualis Indica (Combretum indicum) nota anche come Lonicera Cinese o Rangoon Creeper è una rampicante tipica dell’Asia, si trova anche in altre parti del mondo come pianta ornamentale.

“QuisqualisIndicaLeaves” by Chhe (talk)

Si presenta come una rampicante lignea che può raggiungere fino agli 8 metri di altezza. Le foglie sono ovali con la base arrotondata e la punta aguzza e possono crescere fino a 15 centimetri. I fiori sono tubolari con 5 petali e sono caratterizzati da un profumo intenso. Il loro colore varia dal bianco al rosa, per arrivare al rosso. Il frutto è ellissoidale con 5 alette (vedi foto) ed ha un sapore, quando ha raggiunto la maturazione, che ricorda la mandorla.

Utilizzo:

La pianta viene utilizzata come erba medicinale. Il decotto delle radici, dei semi o dei frutti ha proprietà antiparassitarie ed aiutano a ridurre la diarrea.
Il decotto dei frutti può essere utilizzato per i gargarismi.
Le radici invece danno una mano nell’alleviare i dolori reumatici.

Fonte: http://www.tcmwiki.com/wiki/fructus-quisqualis

I semi contengono l’acido quisqualico, che è l’antagonista naturale per il recettore AMPA, una specie di recettore del glutammato nel cervello, coinvolto nella memoria a breve termine. La sostanza chimica è legata anche alla eccitotossicità (morte cellulare). I semi del baccello sono utili per il trattamento di Ascaridi e Ossiuri. La sostanza è tossica per i parassiti e li uccide nel tratto digestivo.

Effetti Collaterali

La sua assunzione può avere effetti collaterali quali nausea, vomito e eruttazione (tostare l’erba diminuisce la tossicità), occasionalmente reazioni allergiche con eruzioni cutanee con o senza prurito, gonfiore alle caviglie doloranti, aumento della temperatura corporea.

L’overdose causa mal di testa, vertigini, nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, sudorazione, arti freddi portano a crisi epilettiche, calo della pressione sanguigna.

Di Stefano